di RICCARDO ANNUNZIATA
Raffaella Carrà nata a Bologna nel 1943, è stata una soubrette, showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana. Viene considerata la regina della televisione italiana ed è stata definita un’icona della cultura pop. E’ scomparsa all’età di 78 anni nel luglio del 2021.
Ha pubblicato 25 album in studio in 46 paesi del mondo nel corso della sua carriera vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo ed esordendo in numerose classifiche internazionali grazie alle sue canzoni: “Tanti auguri” col ritornello: “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù Com’è bello far l’amore, io son pronta e tu Tanti auguri a chi tanti amanti ha Tanti auguri, in campagna e in città”, “Rumore”, “Pedro”, “5353456”, “Fiesta“, “Ballo ballo“, “Caliente Caliente”, “E salutala per me” e “A far l’amore comincia tu” con le frasi: “Ah ah ah ah a far l’amore comincia tu” e “Scoppia scoppia mi sco- scoppia scoppia mi scoppia il cuor”. I brani più celebri sono stati eseguiti dalla cantante in altre lingue oltre che in italiano.
Ha vinto numerosi premi nell’arco della sua carriera. Nel 2024 è la prima donna italiana ad entrare nella classifica top 50 di Spotify, con il remix del brano Pedro, dopo la sua morte. Celebre nel 1971 l’esibizione del “Tuca tuca” col balletto, diventato iconico in pochissimo tempo. Il ballo ha superato le censure e le polemiche iniziali diventando autenticamente un fenomeno popolare dopo che Raffaella Carrà si è esibita con Alberto Sordi. Ancora oggi i suoi brani sono suonati e cantati in discoteca grazie ai remix dei più noti dj di fama mondiale, su tutti il celebre Bob Sinclair che non ha mai nascosto il suo amore per un’icona pop della cultura italiana. Per ripercorrere la sua fantastica carriera, il regista Daniele Lucchetti ha diretto una serie tv in esclusiva dallo scorso dicembre su Disney Plus, dal titolo “Raffa”.
Comment here