di LUCA CONSIGLIO
Giovedì 10 ottobre la Salernitana ha ricevuto al centro sportivo Mary Rosy una visita veramente speciale: quella della Salernitana “For Special” (squadra di calcio paralimpica composta da persone diversamente abili).
Nel suddetto giorno la “For Special” e la Salernitana hanno giocato una bella partitina, spazio anche ai calci di rigore e ai tiri in porta per allungare il divertimento sotto gli occhi di mister Giovanni Martusciello e di diversi calciatori della prima squadra che pure hanno preso parte all’allenamento speciale.
Giovanni Martusciello ha espresso elogiato questa esperienza: “È stato molto bello ed importante per noi trascorrere oltre un’ora in compagnia di questi straordinari ragazzi. Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento perché riteniamo fondamentale la vicinanza con la nostra gente. E la nostra gente è soprattutto questa. Gli operatori che danno vita a una realtà del genere fanno un lavoro lodevole, lo abbiamo toccato con mano. Quando scendiamo in campo non dobbiamo dimenticarci che trasciniamo e regaliamo emozioni anche a questi ragazzi. Stavolta sono stati loro a regalarle a noi. Ci siamo divertiti ed abbiamo pure adocchiato qualche talento“.
Anche il presidente della cooperativa Il Villaggio di Esteban, Carlo Noviello ha espresso la sua soddisfazione con queste parole: “È la prima volta che abbiamo la possibilità di svolgere un’attività così da vicino con il mister e il suo staff. È stata una bella esperienza, speriamo ripetibile nel tempo. Ritengo estremamente importante che la prima squadra granata resti a contatto con i nostri ragazzi: loro si sentono ‘Salernitana’, è bello che possano allenarsi al centro sportivo della società. Vogliamo che restino sempre accesi i riflettori su questo tipo di attività, perché c’è ancora tanto da fare per il mondo della disabilità e della salute mentale attraverso lo sport. Tanto è stato già fatto in questi anni ma non dimentichiamo quanto la pratica sportiva aiuti le persone a superare questo tipo di difficoltà. Siamo felici che tanti club professionistici siano attenti al tema e incentivino la vicinanza alle squadre For Special come la nostra”.
Il campionato di calcio a 7 di competenza, organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della Figc, comincerà il mese prossimo.
Questi i nomi degli atleti della Salernitana For Special in rigoroso ordine di numero di maglia: 1 Raffaele Malaspina, 2 Alessandro Lamberti, 3 Enrico Pascale, 4 Giovanni Toscano, 5 Giuseppe Pagano, 6 Gaetano Bellini, 7 Nello Paduano, 8 Assunta Martucciello, 9 Alfonso Ricca, 10 Vincenzo Santoro, 11 Pasquale Cavallo, 12 Aniello Sorrentino, 13 Francesco Ammirati. Staff: Gianluca Raffone, Luigi Ferri e Angelo Palatucci.
Comment here