di LUCA BOFFA
Nella trasmissione di RAI 1 Linea Verde di Sabato 12 ottobre hanno parlato di Salerno e delle Fornelle che è un antico quartiere del centro storico della nostra città che un tempo ruotava attorno all’antica chiesa di Santa Trofimena e in tempi recenti rivalutato grazie anche alla street art dell’amico di Paperboy Green Pino il cui vero nome è Pino Roscigno.
Green Pino ha realizzato nel rione diverse opere di street art citando anche numerose poesie del poeta salernitano Alfonso Gatto, contribuendo in maniera artistica alla sua riqualificazione. Ha poi realizzato anche le decorazione di una panchina gialla decorata appositamente in onore di Giulio Regeni, lo studente italiano rapito e ucciso in Egitto tra gennaio e febbraio del 2016 in circostanze mai del tutto chiarite dallo stesso governo egiziano. Il suo rapimento e uccisione hanno avuto come sfondo l’anniversario delle proteste di piazza Tahrir del 2011 che portarono alla destituzione di Hosni Mubarak il presidente egiziano di allora. La panchina in questione, il cui colore giallo fu scelto come colore della verità, fu inaugurata in occasione del 25esimo anniversario della cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban“, nel Febbraio del 2022 alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto. In quell’occasione fu distribuito anche uno speciale cartaceo di Paperboy a tema, con approfondimenti e articoli su vari temi, tra cui la ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni, condivisa fortemente anche da Amnesty International.
È bello il fatto che negli ultimi anni i media si stanno focalizzando su Salerno come capoluogo campano, interessante il fatto che nella puntata di Linea Verde è stato citato un artista come Green Pino, è un artista locale che apprezziamo molto al livello artistico e che abbiamo avuto l’onore di aver conosciuto. Le già citate Fornelle come già detto sono un antico quartiere di Salerno, questo quartiere a partire già dagli anni 90 è stato rivalutato sotto molti aspetti, per finire un plauso alla RAI per questa puntata di una sua trasmissione sulla nostra Salerno e di aver citato un amico come Green Pino che aiuta con la sua arte anche la riqualificazione urbana di certe zone salernitane.
Comment here