di RICCARDO ANNUNZIATA
I Fontaines D.C sono un gruppo musicale irlandese. Sono di genere Post punk, Indie rock e Punk rock. Si sono formati a Dublino nel 2014. I componenti sono: Grian Chatten, Conor Curley, Carlos O’Connell, Conor Deegan III, Chilly Jesson e Tom Coll. L’ex membro dei Fontaines D.C è Josh O’Connor e l’ex turnista dei Fontaines D.C è Cathal Mac Gabhann. Il loro album di debutto “Dogrel” è stato elogiato dalla critica venendo nominato album dell’anno 2019 dalla BBC Radio 6 Music. Il loro secondo album “A Hero’s Death” è stato candidato al premio miglior album rock del ai Grammy Awards del 2021.
Si sono incontrati al British and Irish Modern Music Institute di Dublino. Amano la poesia, e hanno raccolto due opere di liriche che sono: “Vroom” e “Winding”. La lirica “Vroom” è ispirata ai due poeti beat come: Jack Kerouac e Allen Ginsberg e la lirica “Winding” è ispirata a tre poeti beat come: Patrick Cavanagh, James Joyce e William Butler Yeats. Il cantante Grian Chatten ha militato nelle band indie rock Gun Runner e Thumbprint, rispettivamente come batterista e chitarrista cantante. Questo gruppo è tratto dal nome del personaggio Johnny Fontaine, cantante e stella del cinema, nonchè figlioccio di Vito Corleone interpretato da Al Martino nel film “Il Padrino”.
Originariamente hanno aggiunto le iniziali D.C (che sta per Dublin City) per distinguersi da un’omonima band di Los Angeles. Nel 2018 hanno lanciato il singolo split “Chequeless Reckless”/ Boys in the better land” e “Too real” e hanno firmato con la Partisan Records a Novembre dello stesso anno. Il quarto e ultimo album dei Fontaines D.C è: “Romance”, uscito poi il 23 agosto seguente e contestualmente ha pubblicato il singolo “Starbuster”. In un’intervista del giugno 2024 con Crack Magazine la band rivela che per “Romance” ha collaborato con il produttore James Ford, che aveva lavorato con Blur e Arctic Monkeys. La principale canzone dei Fontaines D.C è: “In the modern world” col ritornello: “In the modern world (What?) In the modern world I don’t feel anything in the modern world And I don’t feel bad Charlene Kissing on the corner ( Yeah) Come away with me and Sal I promise you’ll be in it I don’t feel bad”.
Comment here