di Roberta Varsavia
A Napoli una nuova scultura di 12 metri, la “Pulcinella”, è stata realizzata nella piazza del Municipio, dove resterà fino al 19 dicembre. Si tratta di un’opera dedicata a Napoli dello scultore e designer Gaetano Pesce scomparso 6 mesi fa a New York.
La scultura di “Pulcinella” si compone di 2 opere di dialogo tra loro: oltre ad essere alta 12 metri, ha due cuori rossi trafitti da una freccia come “Napoli Contemporanea”.
Ieri sera c’è stata l’inaugurazione della grande scultura dove erano presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e il governatore Vincenzo De Luca. Il sindaco Gaetano Manfredi ha detto che questa scultura e anche un pensiero per tutti i napoletani, un augurio e con il rapporto tra “Pulcinella e il cuore di Napoli come un segno di una città viva”.
La forma della scultura, decisamente particolare, ha suscitato ironia tra i napoletani rimbalzando anche sui social: meme, battute e foto opportunamente “ritoccate” hanno invaso le bacheche degli utenti facendo diventare l’opera virale nel giro di poche ore.
Comment here