AttualitàUltime News

Pescasseroli premiata come Capitale Rurale Italiana

di LUCA BOFFA

Pescasseroli, noto paesino montano nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato premiato come Capitale Rurale Italiana. Si tratta di un premio che è alla prima edizione ed è promosso dalla società Feries che si occupa ricettività extralberghiera con due siti web che trattano tipo di servizi.

Le località che si sono candidate per il 2024 sono state 20, assai diverse tra loro che hanno tutti un fattore: essere appunto circondati dalla natura e quindi da splendidi paesaggi naturali incontaminati. Si potrebbe riflettere su questo tema che per trovare la natura incontaminata non serve andare necessariamente in posti esotici con clima tropicale, ma si possono trovare posti con natura incontaminata anche in Italia e in Europa in genere nel caso italiano in una regione come l’Abruzzo o sulle Alpi in regioni con Valle d’Aosta oppure il Trentino che offrono a pochi passi da casa splendidi posti naturali che si mescolano a un grande patrimonio storico.

Per finire un premio del genere potrebbe essere conferito a qualche nostrano paesino italiano nel Cilento situato nel nostro entroterra magari che è stato capace di mescolare patrimonio storico e quello naturalistico visto la presenza del Parco Nazionale del Cilento, quindi questo premio potrebbe essere conferito in futuro a un paesino campano nel Cilento, senza dimenticare i fantastici e suggestivi borghi della Costiera Amalfitana. Per finire bisogna dire che Pescasseroli è in ogni caso un ottima località di fascino medievale oltre che naturalistico nel parco nazionale d’Abruzzo.

Please follow and like us:

Comment here