di Luca Consiglio
Il 27 settembre 2024 scompare Dame Margaret Natalie Smith all’età di 89 anni, iconica figura che ha interpretato Minerva McGranitt nei film di Harry Potter. Maggie Smith è nata ad Ilford il 28 dicembre 1934 da Nathaniel Smith, professore di patologia all’Università di Oxford, e Margaret Hutton Little.
Maggie Smith ha iniziato la sua carriera ancora molto giovane a teatro, sui palcoscenici inglesi dell’Oxford Playhouse, facendosi in breve un buon nome come interprete shakespeariana. Trasferitasi negli Stati Uniti, oltre a continuare la sua attività sul palcoscenico, si dedicò esclusivamente al cinema. Il suo debutto come attrice televisiva avvenne nel 1955 in uno show della BBC. Il ruolo che la consacrò definitivamente icona del cinema è quello di Desdemona in Otello (1965).Seguirono poi Invito a cena con delitto (1976) e il giallo Assassinio sul Nilo (1978).Nel 1991 Steven Spielberg le affidò il ruolo di Wendy Darling nel film Hook – Capitan Uncino, viene soprattutto ricordata per la sua presenza nel celebre film Sister Act e il suo sequel.
Nel 2001 Chris Columbus la rese ancor più celebre grazie al ruolo della severa prof McGranitt che interpretò fino all’ultimo film di Harry Potter. Nel 2019 reinterpretò la contessa madre Violet nel film Downton Abbey, sequel dell’omonima serie televisiva già realizzata tra il 2010-2015.
Nela sua grande carriera ha ricevuto moltissimi premi tra cui 5 BAFTA.
Comment here