EventiUltime News

Salerno: torna il Bunker Tour, alla scoperta dei luoghi della Seconda Guerra Mondiale in città

di LUCA BOFFA

Domenica 29 settembre si terrà a Salerno il Bunker Tour, ovvero il tour dei bunker della seconda guerra mondiale nel nostro territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione storico culturale Salerno Avalanche 1943 ed altre associazioni del territorio.

Teatro dell’iniziativa è il colle Bellara detto Masso della Signora in un viaggio per riscoprire sia il bel paesaggio naturale ma soprattutto la nostra storia riguardo al periodo bellico della seconda guerra mondiale nel nostro territorio. Oltre ai bunker si potranno visitare i rifugi anti aerei presenti in città, i bunker e rifugi anti aerei sono stati di proprietà delle nostre forze militari fino a tempi recenti e in parte restaurati dalla varie associazioni che si occupano di storia locale tra cui spicca Salerno Avalanche 1943.

Le guide saranno vestite con riproduzioni di divise militari di quel periodo in una sorta di rievocazione storica nel bel mezzo della visita dei partecipanti all’evento in questione, per simulare la salita dei soldati inglesi e americani di quel periodo. I bunker sarà allestito con tutti i materiali presenti solitamente nel bunker al momento del combattimento. Suggestivo e dotato di una nuova illuminazione il tunnel antiaereo farà rivivere le stesse emozioni che provarono i soldati che si trovarono coinvolti nel bombardamento aereo del 1943

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con associazioni come l’Istituto del Nastro Azzurro, l’Associazione Anima Libera, la Federazione Nazionale Maestri del lavoro di Salerno, il gruppo di rievocazione storica Noi Soldati al Fronte 43-45, l’Italy War Route, Metal Detector Eboli, Metal Detector Campania e con la partecipazione de “Il Cercatore” e l’Associazione Club Rotaract Campus Salerno dei due Principati che sono tutte associazioni del nostro territorio che si occupano tutt’ora anche di questi temi della storia recente che riguardano anche il nostro territorio.

A collaborare c’è anche il MOA che è il museo dello Sbarco a Salerno di Eboli tra i vari enti culturali di Salerno e provincia che collaborano a questa iniziativa naturalistica e culturale su un pezzo di storia che ha tracciato tragicamente la nostra storia anche a Salerno.

Per finire è un evento da non perdere per i nostri amanti della natura e della cultura storica legata alla nostra storia anche nazionale.

Please follow and like us:

Comment here