di LUCA BOFFA
La Cooperativa Giovamente apre un nuovo spazio dedicato a bambini, ragazzi ed adulti speciali. Si tratta del Centro Educativo e di Ricerca per l’Autismo, che sarà inaugurato domani, giovedì 26 Settembre 2024 in via Trento 94/D a Salerno.
Il centro di ricerca in questione sarà diviso in tre fasce a seconda dell’età, per i soggetti da 18 mesi ai 10 anni sarà dedicata la Motor Sensory Room, una stanza speciale per favorire le capacità sensoriali dei bambini attraverso una serie di attività per loro stimolanti, mentre il secondo ambiente (11-17 anni), è la palestra delle autonomie per simulare un appartamento allo scopo di favorire la loro autonomia, gli adulti autistici sopra ai 18 anni saranno protagonisti di RubricAut un programma a tema autismo e in collaborazione con Lira TV e basato sulle loro emozioni e il loro vissuto al livello tematico.
Giovamente è un’associazione che da anni si batte per gli autistici che hanno bisogno di inclusione al livello sociale ma si occupa anche di disabilità in generale, il suo presidente è Luca Goffredo in collaborazione con Rosa Mandia che è una pedagogista che sul nostro territorio si occupa di autismo. La Dottoressa Mandia si occupa per essere precisi una costola di questa organizzazione chiamata “Life is a Game-Autisms” che è il settore che si occupa di disabilità, questo settore di Giovamente si occupa anche di sport con la squadra di nuoto ovvero la Blue Life che è una squadra sportiva di nuotatori con autismo, segno che sport e disabilità possono essere conciliati.
È quindi un evento da celebrare l’inaugurazione di domani in Via Trento in quanto può essere un buon segnale per il nostro territorio in tema di inclusione disabili e autistici in particolare.
Comment here