di Sara Lepore
I capolavori dello Studio Ghibli torneranno dal 4 al 10 luglio, grazie al grande successo de “Il ragazzo e l’airone”, creato dalla fantastica matita del maestro giapponese Miyazaki. L’etichetta Lucky Red ha organizzato nuovi appuntamenti con “Un mondo di sogni animati”.
Arriva in Italia per la prima volta in assoluto “Pioggia di ricordi”, che mette al centro della storia la vita di una donna di quasi trent’anni.
La storia di questa giovane inizia nella capitale Tokyo nel 1982.
Taeko è un’impiegata ventisettenne in un Giappone in corsa verso l’ammodernamento sociale. Stanca degli stili di vita moderni e del peso delle convenzioni sociali, decide di concedersi una breve vacanza per tornare in campagna, a Yamagata. Qui riaffioreranno tutti i ricordi dell’infanzia, che la porteranno a mettere in discussione le sue scelte di vita.
Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti arriverà dall’11 al 17 luglio, “Pom Poko”, una pellicola che narra della lotta dei tanuki per riconquistare la collina di Tama, nei pressi di Tokyo. La storia narrata risulta molto avvincente e parte da un Giappone in piena ricrescita economica: le aree residenziali sono in continua costruzione ed i quartieri si allargano a dismisura. A causa della grande urbanizzazione, i poveri tanuki, dei piccoli cani procioni, trovano il proprio territorio devastato. Diventando sempre più difficile trovare cibo e rifugio, questi animali devono usare le loro abilità magiche per cercare di salvare il proprio ambiente naturale e lottare contro l’avidità dell’uomo.
Invece dal 18 al 24 luglio, sarà la volta di “I miei vicini Yamada”, film composto da una serie di scene di vita quotidiana di una “normale” famiglia giapponese, la famiglia Yamada, composta da Takashi e Matsuko, Shige, Noboru, Nonoko e Pochi. Ognuna delle scene è preceduta da un titolo e rappresenta tipiche ambientazioni quotidiane, come faccende domestiche, i rapporti tra padre e figlio o marito e moglie, l’incontro con la prima fidanzata e molti altri. Gli Yamada sono una tipica famiglia di ceto medio che risiede nella metropoli giapponese di Tokyo. La loro vita quotidiana è contraddistinta da un susseguirsi di emozioni diverse, dalla gioia alla disperazione, passando per piccoli litigi e problemi complicati.
Infine la rassegna si chiuderà dal 25 al 31 luglio con “La storia della Principessa Splendente”. Un giorno di Primavera, Okina, un anziano tagliatore di bambù, trova nel germoglio di una pianta una creatura luminosa che ha le sembianze di una principessa. Portata a casa dal giardiniere, questa si trasforma in una neonata, che viene adottata immediatamente”.
Comment here