di Luca Boffa
Sono passati 80 anni dall’operazione Overlord, ovvero lo Sbarco in Normandia che ha dato a una delle spallate definitive alla Germania nazista. In pratica con questa operazione militare si diede inizio alla liberazione della Francia fino alla liberazione di Parigi e questa operazione militare fu negli stessi giorni dell’arrivo a Roma delle forze alleate, guidate in ambito italiano dal generale a stelle e strisce Mark Clark.
È stato un evento ricordato non solo dalla monarchia britannica, ma anche dagli americani rappresentati da Joe Biden negli eventi dedicati allo sbarco che si sono tenuti in questi giorni proprio in terra di Normandia, dove un pubblico numeroso ha accolto i capi di stato dei paesi vincitori della seconda guerra mondiale, ad eccezione della Russia post sovietica.
Il 6 giugno 1944 avvenne lo sbarco che sfociò subito in battaglia tra alleati e tedeschi e si concluse ovviamente con la vittoria alleata; l’assalto delle truppe alleate alla linea difensiva tedesca proseguì fino alla fine di agosto con la liberazione della capitale francese. Di lì, il contingente alleato continuò il muro di fuoco verso i territori della Germania occidentale.
L’operazione Overlord possiede alcune somiglianze con lo sbarco nel golfo di Salerno (operazione Avalanche) avvenuto il 9 settembre 1943, operazione che fu guidata dal generale Clark. Questo evento (la seconda operazione navale della storia proprio dietro quella in Normandia) è stato ricordato anche in docufilm, in cui ha partecipato anche il compianto Nicola Luciano Boffa; quello sbarco è stata una Normandia in miniatura – come detto – in cui molti soldati delle forze alleate hanno sacrificato la vita per la libertà italiana.
Per tornare in tema, quello in Normandia è stato un evento chiave nell’Europa della Seconda Guerra Mondiale, in cui si è deciso il destino del vecchio continente.
Per concludere, questo evento come già detto è stata la spallata definitiva alla Germania di Hitler prima dell’assedio di Berlino da parte dei sovietici (aiutati da attacchi aerei anglo-americani), ed ha “disegnato” il XX secolo nella sua seconda parte quando la “guerra fredda” ha spaccato il mondo in due blocchi.
Comment here