AttualitàUltime News

Piazza Tienanmen, 35 anni fa le proteste culminate con la strage di dissidenti in Cina

Sono passati 35 anni da quando c’è stata la grande protesta correlata a piazza Tienanmen, che è stata la più grande manifestazione contro il regime comunista cinese nato con la salita al potere di Mao Tse Tung. Le proteste iniziarono il 15 aprile e culminarono negli scontri del 4 giugno 1989. Proprio in questo giorno, ci fu una violentissima repressione attuata dall’esercito cinese, con centinaia se non migliaia di morti (la stima non è mai stata rivelata), e decine di migliaia di feriti. Non solo fucilate ma anche carri armati.

A guidare le proteste di piazza furono gli studenti cinesi e gli intellettuali contrari al regime di Pechino, da notare che le manifestazioni di protesta divennero così feroci che il governo comunista cinese ricorse ai famigerati carri armati sguinzagliati attraverso l’esercito cinese, noti soprattutto per la celebre foto del ragazzo che li ha fermati mettendosi in mezzo alla strada, una foto rimasta celebre a più di trenta anni di distanza da quei fatti.

Vi starete chiedendo: come la Cina è diventata un paese a regime comunista? Bisogna sapere che nel 1911 il governo dell’antico impero cinese cadde e fu deposto l’ultimo imperatore cinese ufficialmente e venne proclamata la Repubblica di Cina che venne retta da un governo nazionalista fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando il Giappone venne sconfitto, e bisogna sapere che la Cina era alleata nel secondo conflitto mondiale con gli anglo americani contro i giapponesi ovvero gli alleati asiatici di Mussolini e Hitler e in Cina ed altri paesi asiatici i crimini di guerra nipponici fecero 30 milioni di morti. Dopo la guerra riprese la guerra civile cinese in cui ne uscì vittorioso Mao Tse Tung contro i nazionalisti suoi rivali diventando in questo modo la Repubblica Popolare Cinese, Mao divenne amico di Stalin e Kim Il Sung fondatore della Corea del Nord che divennero i suoi alleati internazionali del leader cinese in questione.

Per fare un paragone biblico la lotta degli studenti cinesi è stato un vero Davide contro Golia nonostante sia finito con la repressione delle proteste che hanno causato ovviamente molti morti, questi eventi possono essere paragonati anche ai coevi eventi che in Europa hanno causato il crollo dei regimi comunisti europei tra cui il crollo del muro di Berlino e il crollo del regime comunista in Polonia ed altri paesi est europei solo che nel caso europeo Davide ha vinto realmente sul gigante Golia col trionfo della democrazia.

Please follow and like us:

Comment here