di LUCA CONSIGLIO
Microsoft, storica azienda che si occupa dei sistemi operativi informatici fondata da Bill Gates, cerca di innovarsi sempre di più. Ora punta sulle IA più potenti per migliorare i propri sistemi e servizi servendosi di software altamente performanti insieme al massimo calcolo degli algoritmi.
Durante una conferenza hanno svelato i Pc Copilot Plus che saranno messi in commercio dal 18 giugno di quest’anno. Ci saranno insieme a questo nuovo hardware nuovi semiconduttori che miglioreranno ancor di più il nuovo sistema.
Anche altri partner di Microsoft come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Samsung sono in estasi per questo nuovo progetto. Samsung ha già cominciato ad implementare il nuovo semiconduttore nel Galaxy Book 4 Edge. Yusuf Mehdi, Vicepresidente esecutivo di Microsoft ha dichiarato che l’innovazione negli ultimi decenni è cresciuta in modo veramente incredibile.
I nuovi Pc promettono di accedere a funzionalità esclusive, non possibili con le vecchie tecnologie: la traduzione in tempo reale di audio in 40 lingue oppure Recall, opzione con cui chiedere all’IA di cercare elementi nel computer che contengono alcune peculiarità, che si tratti di foto o documenti, anche parti di testo, per ritrovarli velocemente, inoltre funziona con ogni app, inclusi i giochi, e si basa su diversi modelli multimodali. Cocrea invece è un programma per creare e modificare immagini basate sull’intelligenza artificiale direttamente in Paint.
Per carità, tutto questo avanzamento tecnologico è molto affascinante, ma la visione è piuttosto pessimistica anche dal punto di vista lavorativo, visto che le stesse minacciano di soppiantarci anche nei lavori più semplici e in questo nella rivista “Science” sono intervenuti almeno 25 dei migliori esperti sulle IA per capire come tenerle in equilibrio.
Comment here