di RICCARDO ANNUNZIATA
Doppia medaglia d’argento con il Circolo Canottieri Irno al Meeting Nazionale svoltosi lo scorso weekend a Sabaudia. Il racconto della tre giorni di gare direttamente da un nostro redattore e atleta.
Io e i miei genitori abbiamo fatto i bagagli e siamo partiti il 19 aprile 2024 alle ore 16. Siamo andati a prendere la mia compagna d’equipaggio Maria Vittoria con la mamma. Siamo andati a Sabaudia. Ci siamo sistemati in albergo all’ Hotel “Il Grifo”. La sera siamo andati a mangiare alla pizzeria “Il posto” e ho preso una bella pizza siciliana. Il giorno dopo prima della gara ha piovuto.
La prima gara è stata alle 16. Siamo usciti in barca. Abbiamo remato nel lago di Sabaudia che sarebbe Lago di Paola. Il timoniere era Luca Del Prete. Io ho remato con Marta Piccininno, Elio Piccininno, e Maria Vittoria Memoli. Abbiamo remato prima piano e poi veloce. Abbiamo ascoltato i consigli dell’allenatore Luca Del Prete. Abbiamo conquistato un bellissimo secondo posto che ci è valso una medaglia d’argento. Mi hanno fatto tutti i complimenti. La sera dopo siamo andati a mangiare da “Bisboccia” e ho mangiato petto di pollo e patatine fritte.
Domenica abbiamo fatto la seconda gara che era alle 14. Ci siamo sentiti sempre in forma. Il timoniere della seconda gara a Sabaudia era Mario Ragone. Abbiamo ascoltato tutti i consigli che ha detto l’allenatore Mario. Io ho remato sempre con Marta Piccininno, Elio Piccininno e Maria Vittoria Memoli. Abbiamo remato sia a favore che contro. Ho immerso e ho tirato. Abbiamo oltrepassato tutto il lago e poi siamo tornati indietro remando veloce per arrivare primi. Anche in questa gara ci siamo piazzati al secondo posto, conquistando la seconda medaglia d’argento.
Mi sono sentito felice e contento di questa gara a Sabaudia, dove sono stato anche altre volte sempre per il canottaggio con il mio ex allenatore Gigi Galizia. Ci sono stato nel 2018, nel 2021 e nel 2022. La prossima gara in programma è al Lago Patria però attendiamo di sapere la data. Nel frattempo continueremo ad allenarci alla sede del Circolo Canottieri Irno. Il canottaggio mi piace perché remando ci teniamo in forma e stiamo al contatto con il mare, uscire in barca è più bello mentre sul remoergometro si fa più fatica. Dall’anno 2013 al canottaggio ci vado in tutti gli anni, è importante fare sport anche per la mia salute e per il mio fisico e per tenermi in forma.
Comment here