di Luca Boffa
Scoperto a Pompei un salone da banchetto di epoca romana affrescato con scene della guerra di Troia in una insula, più esattamente l’insula 10 della Regio IX. La scoperta è stata accolta con plauso dal ministro Sangiuliano, che ha lodato il lavoro degli archeologi che lavorano a Pompei.
Questa scoperta getta una luce nuova sulla città, che al momento della famosa eruzione del Vesuvio era un cantiere in rapida espansione. La prova sta nel fatto che è stato trovato del materiale da cantiere scartato risalente al periodo dell’eruzione e dei disegni antichi fatti da un operaio di quei tempi.
Massimo Osanna, direttore generale dei musei per il ministero della cultura, ha fatto anche egli un plauso alla scoperta al team di archeologi in quanto accresce la conoscenza su uno dei luoghi più importanti preservati dall’antichità.
Intanto lo zona di scavo è sta messa in sicurezza da pericoli idrogeologici e cose simili, questa scoperta è stata fatta nel contesto del Grande Progetto Pompei per nuove scoperte archeologiche in Pompei, e approvato ovviamente dal ministero dei beni culturali. Per finire una scoperta importante e interessante in una città antica già nota ovvero l’antica Pompei che non smette mai di stupire tutto il mondo.
Comment here