di LUCA CONSIGLIO
Streghe (originariamente Charmed) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, ideata da Constance Burge e andata in onda tra la fine degli anni ’90 e la prima metà degli anni 2000. Negli Stati Uniti dal 1998 al 2006 sul canale The WB, mentre in Italia dal 1999 al 2006 su Rai 2. La serie è composta di 8 stagioni.
La trama narra le avventure delle sorelle Halliwell: Prue, Piper, Phoebe e Paige (che viene introdotta solo a partire dalla quarta stagione). Le vicende narrano dalla loro scoperta di essere streghe moderne alla loro eredità magica verso le nuove generazioni della famiglia. Sono delle streghe particolarmente forti, poiché predestinate ad essere le tre più potenti della storia. Ognuna di loro è dotata di poteri magici individuali e risalenti alla Profezia narrata nel “Libro delle Ombre”. L’unione delle loro facoltà costituisce il “Potere del Trio”, fonte magica benevola potentissima volta allo scopo di proteggere gli innocenti dal male, dai demoni e dagli stregoni e non solo. Mantenendo la loro identità paranormale e segreta separata dalla loro vita normale, viene a crearsi nella serie un insieme di tensione e di sfide (come l’esposizione della magia che ha conseguenze sui rapporti e che hanno portato a un certo numero di forze di polizia e di indagini dell’FBI durante la storia, un pò come l’effetto Spiderman).
E’ considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre ed è stata trasmessa in ben 55 paesi. Nel 2006, al termine della saga, le è stato conferito il premio Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva della storia con tutte protagoniste femminili. Tra gli altri numerosi riconoscimenti ottenuti vi è anche un BAFTA Awards per l’eccellenza televisiva al noto produttore esecutivo Aaron Spelling.
Nel 2010 il quotidiano online The Huffington Post ha inserito Streghe nella top 10 delle più grandi serie televisive fantasy di tutti i tempi, inoltre il quinto telefilm statunitense più visto nel ventennio (1991-2011) in Italia. Quelli qui elencati sono solo alcuni degli innumerevoli premi che ha ricevuto. Si è tentato un potenziale spin-off: Mermaid con alcuni personaggi della serie Streghe ma purtroppo il progetto venne inabissato per alcuni problemi.
Streghe ha ricevuto anche un reboot che si distanzia leggermente dalla serie originale ma venne cancellato con la chiusura della 4^ stagione per via di alcune dispute legali anche se si è tentato di non farla chiudere. Come ogni grande serie che ha avuto successo, tanti i gadget creati per i fan: penne, mobilio e giochi da tavolo. Sono stati scritti diversi romanzi (ben 41) alcuni totalmente inediti da diversi autori. Nel 2010 la Zenescope Entertainment ha pubblicato ufficialmente il seguito della serie in fumetti, dal titolo Charmed: season 9 e la 10, 4 anni dopo che è finita la 9^.
Comment here