AttualitàUltime News

L’udienza di Papa Francesco tra legalità, giustizia e pace…

di LUCA BOFFA

Il tema dell’udienza di Papa Francesco di oggi 3 arile 2024 è stata la giustizia, tema che il pontefice attuale ha definito una virtù cristiana collegata alla fratellanza universale. A tale proposito il Papa ha citato un passo del libro biblico dei Proverbi in cui si parla appunto di giustizia.

Inoltre Papa Francesco ha definito la pace un tema legato alla giustizia in quanto senza giustizia non c’è pace e quindi c’è prevaricazione dei più forti sui più deboli, Papa Francesco riguardo a questi temi ha citato anche il tema della legalità che come sappiamo è collegato alla giustizia e che Papa Francesco collega anche esso al tema della pace.

Il tema della legalità fa pensare anche alle ingiustizie perpetrate dalle mafie in Sud Italia, e a tal proposito Papa Francesco si è sempre scagliato contro le mafie del meridione italiano criticando la religiosità ipocrita dei mafiosi imponendo addirittura ai vescovi siciliani di vietare l’inchino dei santi vicino a case di mafiosi nelle processioni.

Papa Francesco è da notare poi che è un papa molto legato a questi temi anche perché viene da un contesto difficile come quello dei paesi latino americani tipo la sua Argentina che ha conosciuto la dittatura militare che si instaurò in funzione anti comunista e causò molti morti e crollata poi grazie anche Guerra nelle Falkland, quindi chi meglio di lui conosce il concetto di ingiustizia contrapposta a giustizia se non un papa che ha conosciuto situazioni storiche di questo tipo?

Per tornare in tema e per finire con l’udienza di oggi che è la prima dopo la Pasqua di questo anno e ci sono stati tanti fedeli ad assistere oggi al discorso del Papa le cui tematiche sono le legate come già detto proprio alla giustizia, legalità e pace sperando che questo papa sia ascoltato al di là del proprio credo religioso di appartenenza in quanto temi universali.

Please follow and like us:

Comment here