AttualitàUltime News

Il Regno Unito accusa la Cina di Cyber-attacco: “Minaccia epocale”

di LUCA BOFFA

La Cina ha lanciato un cyber-attacco contro i sistemi informatici del governo britannico, i responsabili sono i membri di un gruppo hacker controllato forse dal governo cinese denominato APT31. Sulla questione il primo ministro inglese Sunak ha detto che si tratta di una minaccia epocale per la sicurezza nazionale del paese.

Per chi non lo sa un Cyber-Attacco è una sorta di attacco militare fatto con i computer da hacker ai danni di sistemi informatici governativi, un altro esempio sono i tanto temuti attacchi informatici che la Russia potrebbe fare ai danni dei sistemi informatici di paesi europei nel contesto della guerra in Ucraina. C’è il rischio di diffusione di virus informatici, il furto di dati sensibili, o militari, o l’eliminazione di hardware e software.

Per tornare in tema il decreto contro i responsabili è stato firmato dal ministro degli esteri David Cameron, dal ministro dell’interno britannico James Cleverly dal vicepremier Oliver Dowden. Questi eventi potrebbero portare a uno scontro diplomatico tra Uk e Cina a livello internazionale.

Per concludere speriamo che le acque si calmano in un periodo storico così teso nel mondo in cui viviamo e che quindi il regime di Pechino non sia responsabile nella situazione attuale

Please follow and like us:

Comment here