di Lorenzo Sergio
Una stella su dodici circa, divora i pianeti: questa la notizia contenuta nello studio sull’evoluzione dei sistemi planetari pubblicato dalla rivista Nature. Questa evidenza è stata individuata da un progetto originale sui corpi celesti stellari gemelli, ossia coppie di stelle che sono nate dalla stessa nube molecolare. Su una ricerca di un gruppo di 91 esemplari, si è riscontrato che la composizione di una delle due gemelle, differiva dall’altra, a causa del fatto che si era nutrita di pianeti o di materiali provenienti da dischi di natura planetaria.
Questa analisi è stata possibile grazie all’uso di strumentazioni telescopiche ad altissima precisione, attraverso le quali si sono potute vedere differenze chimiche tra stelle gemelle. Questo risultato ha fornito la prova evidente che una stella che assorbe pianeti o materiale planetario, cambia poi la composizione chimica. In questo studio sono state prese in considerazione solo le stelle nel pieno ciclo della loro vita stellare, e non nelle fasi finali come le giganti rosse, che hanno capacità di inghiottire i loro pianeti più vicini a causa della loro espansione.
Questo studio apre un nuovo risvolto sulle conoscenze astronomiche dell’espansione dell’universo in grado di valutare l’evoluzione dei pianeti.
Comment here