Cultura e SocietàUltime News

La Giornata della Poesia: l’evento nel ricordo di Alda Merini

di DELVA DELLA ROCCA

Nella giornata di oggi 21 Marzo si celebra a Milano la Giornata della Poesia. La città dedica una serie di eventi all’arte delle parole, dalle biblioteche agli spazi culturali, in particolare alla sua poetessa Alda Merini, che proprio in questo giorno era nata. Poesia e manicomi sono state due costanti della sua vita. Il programma di eventi del Sistema Bibliotecario Milano spazia da poesie a Crescenzago ai laboratori per bambini al Gallaratese, passando per momenti di lettura dedicati ad Alda Merini.

Sono a cura del Cetec, storica compagnia milanese fondata da Donatella Massimilla, tutti gli eventi dedicati alla poetessa milanese nata il 21 marzo che avranno luogo nello Spazio Alda Merini di via Magolfa, ma anche alla Sormani con un’esposizione a lei dedicata. In via Magolfa si alterneranno iniziative e performance, con la presentazione del videoclip di “Lirica antica”, il brano scritto e interpretato da Giovanni Nuti che chiude il film “Folle d’amore- Alda Merini- di Roberto Faenza interpretato dall’attrice Laura Morante, andato in onda nei giorni scorsi sulla Rai ottenendo un grande successo di critica e di pubblico.

Presso lo Spazio ci sarà anche una mostra fotografica, “La Strada di un’artista”, dedicata all’arte di strada di Marco Riccardo Flores. L’assessore Tommaso Sacchi in occasione della Giornata Mondiale della Poesia ringrazia il sistema delle biblioteche della città capace di proporre ai cittadini occasioni di incontro e approfondimento culturale. E’ dedicata a Poesia, Libertà e Intelligenza Artificiale la Giornata Mondiale della Poesia 2024, promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia che si celebra al Teatro Filarmonico di Verona il 23 marzo che sarà ad ingresso libero.

Quest’edizione della Giornata Mondiale della Poesia, incentrata sulla libertà, invita a riflettere sul ruolo che può avere la poesia nella creazione di un dialogo. Le iniziative dell’Unesco vogliono sostenere l’arte e la creatività e assicurare la libertà di espressione. Per l’occasione sarà proposta anche un’esposizione esclusiva di libri di Tallone Editore e alcune opere dell’artista Giuliano Grittini, fotografo ufficiale di Alda Merini. Il presidente dell’Accademia, Giovanni Dotoli, ha spiegato che Scienza e poesia possono e devono allearsi, per ridare all’uomo il senso dello spirito nella miriade di pericoli che sono davanti ai nostri occhi.

Please follow and like us:

Comment here