AttualitàUltime News

Salerno, tre cassette postali per dire “NO” alla violenza di genere

di ANTONIO ZITO

Oggi 8 marzo 2024 alle ore 11.30 sono state inaugurate varie cassette postali di colore rosso contro la violenza alle donne, denominate “ no alla violenza”. Nonostante i festeggiamenti gioiosi a cui siamo abituati, il continuo stillicidio di violenze tra cui non pochi femminicidi rende tristemente attuale questa iniziativa. Varie cooperative sociali tra cui Fili D’erba hanno inaugurato diverse cassette volute insieme all’associazione La Crisalide e al Centro antiviolenza Febe, tra cui una all’esterno del centro polifunzionale Arbostella, dove ha sede la redazione di Radio Salerno Village.

Alla manifestazione di inizio sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali Paola De Roberto del Comune di Salerno, Ciro Plaitano presidente di Fili D’Erba, Roberta Bollettieri responsabile legale del C.A.V. Febe, e altri ospiti tra cui Don Lello Senatore parroco della parrocchia Sant’Eustachio. A queste cassette postali si potrà imbucare messaggi d’aiuto e richieste di contatti umani con persone che provengono dai centri anti violenza che già operano a Salerno anche sui social e contattabili tramite telefono il cui numero è scritto sulla cassetta rossa.

Nel giorno che le iniziative di lotta femministe per maggiori diritti divenute importanti nel mondo moderno agli inizi del 1900 soprattutto in Inghilterra, tale iniziativa lancia un disperato allarme perchè dimostra quanto ancora c’è da fare per una autentica parità di genere. Le cassette rosse in varie zone della città soprattutto per chi abita nella zona di essa sono però un concreto supporto per le donne in difficoltà. Chi trova il coraggio di denunciare avrà così una tangibile possibilità di avere un aiuto. Nella tradizione di impegno che fu a Salerno portata avanti da Spazio Donna come esempio di professionalità e purtroppo di esperienza di fatti di questo genere tale iniziativa inaugura un nuovo fronte contro la violenza di genere. Un plauso quindi a chi prosegue questa battaglia come l’associazione La Crisalide eil C.A.V. Febe.

Please follow and like us:

Comment here