Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Smoke on the water, 52 anni dopo un video ufficiale

di RICCARDO ANNUNZIATA

I Deep Purple hanno aspettato 52 anni per rilasciare il video ufficiale di “Smoke on the water”. Il brano “Smoke on the water” è diventato un rito di passaggio che vuole rendere omaggio agli dei del rock e ora ha ricevuto un video musicale ufficiale. E’ stato rilasciato pochi giorni fa, ha già registrato un boom di visualizzazioni su Youtube, ed è girato in formato cartone animato per ripercorrere la storia del brano, intervallato da momenti che ritraggono la band britannica sul palco.

Il video interpreta la storia raccontata della canzone, si parla di un incendio divampato durante il concerto di Frank Zappa del 1971 a Montreux, città della Svizzera, dove appunto la band era andata a registrare l’album “Machine Head” pubblicato il 25 marzo del 1972. Tuttavia, uno spettatore aveva sparato con una pistola lanciarazzi creando un incendio durante l’esibizione di Zappa. Il brano ha raccontato gli eventi di quella fatidica serata. Il ritornello di “Smoke on the water” è: “Smoke on the water, a fire in the sky, smoke on the water”. Ha contenuto anche due esibizioni dal vivo, la prima registrata al Paris Theatre di Londra il 9 marzo 1972 e il secondo fu registrato al casinò di Montreux nell’aprile 1971.

 

I Deep Purple sono un gruppo musicale hard rock britannico formatosi nel 1968 a Hertford. Sono di genere hard rock, heavy metal, blues rock e rock progressivo. I componenti attuali sono: Ian Gillan, Don Airey, Roger Glover, Ian Paice e Simon McBride. Nel febbraio 1968, ha preso vita una band chiamata Roundabout. La band ha compreso l’organista Jon Lord e il chitarrista Ritchie Blackmore. Jon Lord ha suggerito il vecchio amico Nick Simper, un esperto musicista che aveva condiviso con lui l’esperienza Flower Pot Men come bassista. Blackmore, Lord e Simper hanno arruolato così il cantante Rod Evans nel marzo 1968. Nella primavera del 1968 la band viene chiamata Deep Purple, nome suggerito dal chitarrista Ritchie Blackmore, pensando all’omonima canzone di Peter De Rose, che sarebbe il brano preferito di sua nonna. Il nome Roundabout fu tuttavia riesumato nelle terre scandinave onde non compromettere il progetto in caso di insuccesso iniziale. L’ottimo lavoro di produzione della Tetragrammaton ha procurato un successo immediato negli Stati Uniti grazie al singolo “Hush” dei Deep Purple e cover di Joe South. A quel punto i Deep Purple hanno arruolato il giovane statunitense Tommy Bolin, nonché il protagonista brillante dell’album “Spectrum” di Billy Cobham.

Le canzoni principali dei Deep Purple sono: “Black Night”, “Strange Kind of Woman”, Fireball”, “Smoke on the water” col ritornello principale: “Smoke on the water a fire in the sky Smoke on the water”.

Please follow and like us:

Comment here