di RICCARDO ANNUNZIATA
Des’ree è una cantante e compositrice britannica. E’ di genere Adult contemporary, Rythm and blues, Folk, Jazz, blues e Funk pop. Le è stata trasmessa dai suoi genitori la sua passione per la musica, che le hanno fatto apprezzare la musica reggae, calypso e jazz. Quando aveva quattordici anni ha deciso di avviare una carriera musicale dopo un viaggio di tre anni nelle Barbados compiuto assieme ai genitori.
Ha pubblicato il suo primo album “Mind adventures” nel 1992 con l’etichetta Epic e i suoi singoli relativi. Ha duettato insieme a Terence Trent D’Arby nel 1993 con il brano “Delicate” che ha riscosso un discreto successo. Il brano “You gotta be” tratto dall’album “I ain’t movin” uscito originariamente il 28 marzo 1994 ha ottenuto un notevole successo entrando in numerose classifiche europee e ricevendo ottime recensioni, arrivando al quinto posto della classifica Billboard Hot 100 statunitense. Il singolo ha ottenuto una doppia pubblicazione nel Regno Unito, la seconda delle quali avvenuta nel 1995 e ha portato il singolo ad ottenere la quattordicesima posizione in classifica dopo un piazzamento iniziale al ventesimo posto avvenuto l’anno prima.
Il suo secondo album “I ain’t movin” grazie alla spinta del singolo “You gotta be” fu accolto dalla critica in maniera positiva rispetto al titolo di esordio. Des’ree ha inciso anche una colonna sonora del film di “Romeo e Giulietta” intitolata “Kissing you“. Ha ottenuto anche una candidatura a un BRIT Award alla miglior artista solista femminile britannica nello stesso anno. Nel 1998 ha pubblicato “Life” tratto dall’album “Supernatural” ottenendo un grande successo nei paesi europei e in particolar modo durante l’estate.
Ha raggiunto la vetta delle classifiche in Austria, Italia e Paesi Bassi. Ricordiamo la celebre frase: “Life oh life oh life”. Nel 1999 ha vinto un BRIT Award come miglior artista solista femminile britannica. La nuova versione del brano “Life” fu inserita nella lista tracce “Supernatural”. La cantante italiana Giorgia ha inciso il brano “Se ci sei” per l’album “Girasole” nello stesso periodo, la cui musica è stata composta proprio da Des’ree. La popolarità dell’artista ha iniziato a tramontare dopo i consensi ottenuti nella seconda parte degli anni novanta. Nel 2003 ha pubblicato “Dream Soldier” con la canzone “Why” e altre ancora. Nel 2019 è ritornata sulle scene con l’album “A love story”.
Comment here