di Luca Boffa
Facebook è il social più diffuso al mondo ed è anche il più vecchio tra quelli più diffusi, essendo nato il 4 febbraio 2004 come piattaforma per studenti universitari americani. In pochi anni è diventata una presenza online diffusa anche in Italia.
Il suo fondatore Mark Zuckeberg è adesso capo di un vero e proprio impero dei social, che include anche Instagram e Whatsapp tra i vari prodotti. Facebook è nato dal basso in quanto, come già detto, è nata come piccola piattaforma per studenti dell’università di Harvard nel 2004 per poi diffondersi prima negli USA, e poi in Europa e nel mondo in genere.
Facebook è ormai parte delle nostre vite e bisogna sapere, visto che parliamo del social per eccellenza, che i social hanno dato vita a nuove professioni informatiche legate, ovviamente, a questa nuova forma di comunicazione.
Come evidenziato, purtroppo molto spesso i social come Facebook provocano il pericoloso fenomeno dell’esposizione dei minorenni a contenuti pericolosi, che porta sempre più spesso a casi di cronaca sconcertanti. Un altro lato oscuro dei social è la questione più in generale della privacy che può portare a violazioni dei diritti civili in genere.
Per finire auguriamo a Facebook, nonostante pregi e difetti, altri 20 anni di vita fatti di innovazioni e di successi visto che anche l’impero di Zuckeberg sta lavorando anche a un proprio progetto di intelligenza artificiale per i propri social.
Comment here