di ALESSIA TROVATO
Con la sua simpatia travolgente Teresa Mannino stupirà il pubblico del teatro Ariston a Sanremo 2024 ed i telespettatori che la seguiranno nel ruolo di co-conduttrice insieme ad Amadeus nella terza serata della kermesse canora più rinomata anche a livello internazionale.
La genialità e l’estrosità la porteranno a conseguire dapprima la laurea in filosofia presso l’università degli studi di Palermo, a seguire il suo amore per il teatro e la recitazione frequentando la scuola Carcano di Milano dove studierà molti autori che l’aiuteranno nella sua realizzazione artistica.
La sua consacrazione arriva con la partecipazione sul palcoscenico di Zelig OFF inizialmente come cabarettista per poi in seguito condurre il medesimo programma in prima serata insieme a Federico Basso. Curiosa ed intraprendente la vediamo impegnata anche in due trasmissioni radiofoniche rispettivamente nel 2006 (programma Altamarea totalmente al femminile dove si affrontano tematiche differenti dal paradosso alla quotidianità) e nel 2010 su Rai radio 2 (Isole Incomprese dove racconta vizi e stranezze degli italiani).
Con grande professionalità riuscirà a cimentarsi come autrice dei suoi spettacoli “Sono nata il ventitré”, dove racconta la sua infanzia fondendo serietà ed ironia affrontando temi molto interessanti come i cambiamenti della sua adolescenza e “Terribilmente Divagante”, nel quale narra le abitudini dei siciliani e dei Milanesi mettendoli a confronto con la sua instancabile ironia.
Protagonista nel 2006 della fiction RAI Il Commissario Manara, viene notata anche dal grande schermo con una partecipazione cospicua in diverse pellicole dal 2006 al 2023. «Io prima di fare Zelig ero considerata una “secca col nasone”. Adesso dopo Zelig mi definiscono “un tipo esile dal profilo importante” E’ già qualche cosa!». Teresa Mannino.
Comment here