Cultura e SocietàUltime News

Christian De Sica, a 40 anni dal primo cine-panettone lo sbarco su una serie tv

di LUCA BOFFA

Sono passati 40 anni dal primo cinepanettone ovvero Vacanze di Natale del 1983, in quel film c’era un vero e proprio sunto della cultura degli anni 1980 come vissuti allora in Italia soprattutto in riferimento alla cosiddetta Milano da bere di quegli anni e agli Yuppies. Nel cast anche Jerry Calà ed altri attori comici all’epoca in voga in Italia.

Adesso a distanza di 40 anni De Sica protagonista di tanti cinepanettoni si butta anche lui nel mondo delle serie tv con la serie “Gigolò per Caso” trasmessa da Amazon Prime Video a partire dal 21 dicembre, in cui si narra di un uomo che ha come mestiere segreto il gigolò ovvero un escort al maschile, l’altro protagonista della serie è interpretato da Pietro Sermonti ovvero quello di Boris e Un Medico in Famiglia ma anche del più recente film di Maccio Capatonda ovvero Il Migliore dei Mondi. Presenti nel cast anche Ambra Angiolini e Asia Argento.

Il filone dei cinepanettoni ha influenzato molto il cinema natalizio italiano dagli anni ’80 in poi perché riflette in modo molto comico il modo di festeggiare il Natale nel nostro paese e tali film mostrano di solito situazioni comiche natalizie inverosimili spesso a base di corna e tradimenti amorosi in genere e di altri tipi situazioni inverosimili di ambientazione natalizia. Per tornare in tema serie tv anche altri attori comici del nostro paese mostrano un interesse nel recitare in serie tv come ad esempio Carlo Verdone con la sua serie Vita Da Carlo oppure Ficarra e Picone con la serie comica sulla Mafia Incastrati.

Per finire l’interesse per le serie tv online ha contagiato molti attori comici nostrani, il fare queste serie tv online o sulle tv tradizionali era impensabile al tempo del primo cinepanettone negli anni ’80 quando fare serie tv era un compito dei soli attori televisivi.

Please follow and like us:

Comment here