AttualitàUltime News

Ghotst e Mistery: Santa Lucia tra storia, mito e tradizione

di LUCA CONSIGLIO

Lucia di Siracusa, conosciuta come Santa Lucia nata a Siracusa, 283 D.C. deceduta a Siracusa, 13 dicembre 304 D.C., fu una martire cristiana a causa della grande persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, agli inizi del IV secolo. Venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.

Di famiglia nobile e cristiana, ma orfana di padre dall’età di cinque anni, era promessa in sposa a un pagano. Tuttavia, sin da tenera età, aveva fatto segreto voto di verginità a Cristo. La madre, Eutychia, da anni ammalata di emorragie, spendeva invano ingenti somme per curarsi. Lucia e sua madre si recarono dunque pellegrine al sepolcro di Sant’Agata, martire a Catania nel 251 d.C., pregandola di intercedere per la guarigione. Giunte lì il 5 febbraio dell’anno 301, Lucia si assopì durante la preghiera e vide in visione la santa catanese, circondata da schiere angeliche dirle che la sua fede aveva salvato la madre e che la città di Siracusa era ora consacrata a lei.

Avveratasi la guarigione di della madre, mentre facevano ritorno a Siracusa, Lucia esternò alla madre la sua ferma decisione di consacrare la sua verginità a Cristo, e di elargire il suo patrimonio ai poveri. Per i successivi tre anni, ella visse dunque a servizio di infermi, bisognosi e vedove della città. Il pretendente, vedendo la desiderata Lucia privarsi di tutti gli averi ed essendo stato respinto da quest’ultima, volle vendicarsi, denunciandola come cristiana. Erano infatti in vigore i decreti della persecuzione dei cristiani emanati dall’imperatore Diocleziano. Al processo che sostenne dinanzi al prefetto Pascasio, le fu imposto di fare sacrifici agli Dei pagani, ma ella non rinnegò il suo credo e proclamò con ispirazione divina i passi delle sacre Scritture. Minacciata allora di essere condotta in un postribolo, Lucia non ne ebbe il minimo tentennamento.

Il dialogo serrato tra lei ed il magistrato vide ribaltarsi le posizioni, tanto da vedere Lucia prevalere su Pascasio. Il prefetto dunque ordinò che la giovane venisse costretta con la forza ma, come narra la tradizione, divenne miracolosamente pesante, tanto che né decine di uomini né la forza di buoi riuscirono a smuoverla. Accusata di stregoneria, Lucia allora fu cosparsa di olio, posta su legna e per essere arsa nel fuoco, ma le fiamme non la toccarono. Fu infine fatta inginocchiare e secondo le fonti latine le fu infisso un pugnale in gola nell’anno 304, all’età di ventun anni. Morì solo dopo aver ricevuto la Comunione, profetizzando la caduta di Diocleziano e la pace per la Chiesa. Privo di fondamento e assente nelle molteplici narrazioni e tradizioni, almeno fino al secolo XV, è l’episodio in cui Lucia si sarebbe strappata o le avrebbero cavato gli occhi.

La storia delle sue spoglie fu lunga e travagliata sin dal 1039 al 1867 tra saccheggiamenti, furti e profanamenti. Considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata contro le malattie degli occhi come la cecità, la miopia e l’astigmatismo. Considerata per tradizione, la patrona della vista e di tutti coloro che soffrono di problemi legati a quest’ultima. Il nome della santa deriva dal latino lux che vuol dire luce proprio perché la vista è luce. Ogni città o paese la omaggia in modo diverso. E’ citata e omaggiata nella cultura in generale: nella Divina Commedia in vari passi dell’opera, in Legenda Aurea, le Cronache di Norimberga, un poemetto di Garcia Lorca, in astronomia per via delle Geminidi (sciame meteoritico) perché il 13 dicembre queste stelle si vedono sempre, nell’arte è stata rappresentata in diversi modi tra sculture e dipinti, nel film The Nun 2 e nel videogioco Dante’s Inferno è un personaggio giocabile tramite dlc.

Please follow and like us:

Comment here