AttualitàUltime News

DIARIO DI BORDO: il mio viaggio tra Austria e Germania

di RICCARDO ANNUNZIATA

Il 6 dicembre abbiamo fatto i bagagli, ci siamo trovati alle 20:30 al Parco Pinocchio. Ci ha accompagnato mio fratello Pasquale. Abbiamo preso il pullman e siamo partiti alle 9 di sera. Mi sono seduto vicino a papà sul pullman. Ho sentito la musica su Spotify, sia le canzoni di Natale che quelle normali. Abbiamo dormito sul pullman.

Il 7 dicembre siamo andati ad Innsbruck, dopo aver attraversato tutta l’Italia. Ci siamo fermati all’autogrill per andare in bagno e fare colazione. Per colazione mi sono preso il cappuccino. Siamo andati ad Innsbruck solo per passeggiare. Di luci d’artista abbiamo visto la luna, l’orso polare, la stella e altre cose. Abbiamo visto il Palazzo Reale, la Fontana di Innsbruck. Abbiamo visitato la Basilica di Wilten, il duomo di San Giacomo etc.

Dopo la passeggiata ad Innsbruck ci siamo sistemati in albergo a Monaco di Baviera. Faceva freddo e c’era pure la neve. Dopo siamo andati al ristorante che sta abbastanza vicino e per cena ho preso una bella pizza margherita e come dessert un bel tiramisù. Come bibita ho preso la coca cola. Siamo andati a dormire abbastanza presto. Prima di andare a dormire ho visto i Simpson in tedesco per televisione e c’era l’acerrimo nemico di Bart Telespalla Bob. Il giorno 8 dicembre abbiamo fatto colazione in albergo e per colazione ho preso il cappuccino. Siamo andati pure a Ratisbona. A Ratisbona abbiamo visitato il duomo. Abbiamo fatto una bella passeggiata. A Ratisbona ho preso il panino con la cotoletta. Dopo la passeggiata mattutina a Ratisbona siamo andati in un altro ristorante e abbiamo mangiato solo brodo. Siamo tornati in albergo e ci siamo fatti la doccia. Il giorno 9 dicembre abbiamo fatto colazione in albergo e per colazione ho preso il latte Nesquik. Abbiamo fatto una passeggiata a Rotenberg. Ho mangiato una bella crepes al cioccolato con lo zucchero. Era molto squisita.

Dopo la passeggiata a Rotemberg siamo andati a Norimberga. Come spuntino ho preso la torta cioccolato e nocciole. Abbiamo visto i mercatini di Natale. Abbiamo visto dei Babbi Natale giocattolo, delle renne giocattolo, degli alberi di Natale, delle luci d’artista e certe decorazioni della notte di Natale. Faceva freddo e pioveva pure. Siamo saliti di nuovo sul pullman e prima di rientrare in albergo siamo andati in birreria per bere birra. Come bibita ho preso la coca cola. Poi ho mangiato il brodo la carne con la polenta. Era troppo buona. Siamo rientrati in albergo e il giorno 10 dicembre di mattina ci siamo fatti subito la doccia. Ho preso di nuovo il latte Nesquik. Poi abbiamo fatto i bagagli per andare a Salerno. Siamo saliti sul pullman e mi sono seduto vicino a papà come sempre. Abbiamo raggiunto L’Italia a destinazione ma all’improvviso abbiamo trovato un traffico tremendo. Abbiamo fatto diverse soste per andare all’autogrill per fare uno spuntino o andare in bagno. Siamo tornati a Salerno a tarda notte.

Ci è venuto a prendere mio fratello Pasquale al Parco Pinocchio. Ci siamo divertiti un sacco e ci siamo morti dalle risate. Mi sono trovato bene con i miei genitori e tutto il gruppo. Mio padre è un buontempone e scherza sempre e mamma un pò di meno. Era da parecchi anni che non andavo in Germania. Io non ho preso freddo, mi sono messo al calduccio col berretto di lana, sciarpa e giubbino antipioggia. C’era troppa folla, un insieme di persone che non conosciamo. Non abbiamo incontrato nessuna persona che conosciamo. Questo viaggio mi è piaciuto davvero tanto.

Please follow and like us:

Comment here