di Sara Lepore
Streghe, mostri, vampiri questa sera festeggeranno: il calendario ci dice che siamo ormai alla notte di Halloween, festa che ha le sue antiche origini nel mondo pagano. I celti, infatti, nella notte del 31 ottobre celebravano Samhain, momento che segnava l’inizio dell’inverno e la fine del raccolto. Si festeggiava con falò, maschere e zucche o rape intagliate. Oggi la festa si è trasformata in parate scenografiche e travestimenti che sbeffeggiano ed esorcizzano la paura con la celebre domanda “dolcetto o scherzetto?”. Ecco le feste e i luoghi più spettacolari in giro per il mondo.
Il nostro viaggio inizia dall’Irlanda, dove tutto ebbe origine. Qui va in scena il suggestivo Púca Festival ispirato alle antiche celebrazioni di Samhain, poi ci spostiamo in Romania, dove è d’obbligo visitare il castello di Bran, l’oscuro e terrificante maniero di Dracula, per arrivare ad Edimburgo. Nella città scozzese è possibile percorrere l’affascinante Royal Mile, la storica strada che collega il Castello, arroccato su un vulcano spento, e il palazzo di Holyroodhouse.
In Messico si celebra il ‘Dia de Muertos’, festa che affonda le sue radici nella cultura precolombiana. Concludiamo il nostro viaggio a New York tra parate, show a tema, lezioni di pozioni, giri in cimiteri spettrali e l’immancabile rito del dolcetto o scherzetto.
Comment here