Cultura e SocietàUltime News

RITRATTI: Angelina Mango, quando il talento si sposta con la freschezza giovanile

di ALESSIA TROVATO

“Ci pensiamo domani” il tormentone dell’estate 2023, è un brano autobiografico, racconta con ironia e leggerezza la vita quotidiana di una giovane donna che nonostante sia cresciuta in un contesto ed ambiente particolarmente benestante, apprezza e conduce uno stile di vita semplice. Perché, per descrivere il percorso artistico di Angelina Mango, bisogna partire dalle sue origini. Nata a Maratea e cresciuta a Lagonegro, una ridente cittadina in provincia di Potenza, l’artista, dopo aver concluso i suoi studi liceali , decide di proseguire il percorso intrapreso, insieme al grande Giuseppe Mango meglio conosciuto come Pino, all’età di 12 anni.

Nel 2016, insieme al fratello Filippo ed alla mamma Laura Valente (ex solista dei Matia Bazar), dopo essersi trasferiti a Milano, Angelina, inizia ad esibirsi in un gruppo dove il fratello suonava la batteria. Nel 2020, esordisce con il suo primo singolo intitolato “ Va tutto bene “ ed in seguito parteciperà alle selezioni di Sanremo Giovani, con il brano “Buona colazione” non ottenendo alcun risultato, in quanto non sarà ammessa neanche alle selezioni. La svolta arriverà nel novembre del 2022, quando, ammessa al talent show ideato e condotto da Maria De Filippi “ Amici”, sarà apprezzata immediatamente dal pubblico e dai professori del programma. Anna Pettinelli, Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini, ascoltando la sua voce sublime si contenderanno indiscutibilmente l’allieva. Il suo percorso lineare e la sua costante autocritica, ha convinto tutti. Infatti, si aggiudicherà la vittoria nella sua categoria: il Canto.” Voglia di vivere “ viene pubblicato durante la partecipazione alla trasmissione e successivamente verrà pubblicato anche l’Ep che farà ballare tutti i suoi fans. Un altro brano struggente che racconta il lato più fragile dell’artista, si intitola : “ Mani vuote”.

Angelina, stupisce quando esegue brani d’autore come ad esempio il capolavoro di Francesco De Gregori “La donna cannone”, interpretando con profonda dolcezza e con la sua anima delicata ed è come un messaggio rivolto al genere femminile. Avendo una conoscenza ampia del panorama musicale internazionale, ed amando lo stile di Aretha Franklin e non solo, si cimenta con successo anche all’interpretazione di brani cult della musica. Con una nuova hit, che negli ultimi giorni, sta spopolando in tutte le radio e piattaforme dal titolo “ Che t’o dico a fa “ , la cantautrice vuole rappresentare una notte d’ amore vissuta da una coppia senza avere rimpianti. Questo ci permette di comprendere quanto sia importante a volte nella vita cogliere l’attimo. Mi auguro che Angelina Mango possa continuare la sua carriera con umiltà e semplicità, aggiungendo alla sua bacheca altri riconoscimenti prestigiosi oltre a quelli già conquistati.

Please follow and like us:

Comment here