di LUCA BOFFA
L’Armenia rischia la guerra perché potrebbe essere invasa dall’Azerbaigian, a dire questo è il segretario di stato americano Anthony Blinken ed è riportato anche dalla testata americana Politico. Il pomo della discordia in questa guerra è il territorio della Nagorno Karabakh che è un territorio armeno all’interno del territorio dell’Azerbaigian, ora si rischia una guerra per via di questa delicata situazione geopolitica.
In questa situazione il paese rivale dell’Armenia ovvero l’Azerbaigian è un paese del Caucaso armato da Vladimir Putin in funzione anti armena, ricordiamoci che l’Armenia è un paese molto antico ad esempio è il paese di Ararat nella Bibbia e che ha dichiarato la fede cristiana prima dell’Impero Romano religione di stato con la conversione del sovrano armeno Tiridate III° nei primi anni del quarto secolo dopo Cristo, in tempi più recenti il popolo armeno in epoche recenti ha subito il genocidio perpetrato dai Turchi durante la prima guerra mondiale perché odiavano la fede cristiana ortodossa degli armeni e l’Armenia è stata un territorio parte dell’Unione Sovietica.
Per tornare in argomento intanto il presidente armeno ha fatto in modo che il suo paese aderisca alla CPI ovvero la corte penale internazionale che riconosce Putin come criminale di guerra, intanto già ci sono molti profughi legati a questa situazione che sono ovviamente armeni. Per finire si rischia un nuovo conflitto locale dopo la guerra in Ucraina in un paese antico e pieno di storia come l’Armenia.
Comment here