Cultura e SocietàUltime News

L’ultima volta che siamo stati bambini: esordio alla regia per Claudio Bisio

di LUCA BOFFA

Esordio alla regia per Claudio Bisio, il suo film si intitola “L’ultima volta che siamo stati bambini”, è una commedia drammatica per ragazzi ambientato nella Roma dei tempi della seconda guerra mondiale e racconta la curiosa storia di un gruppo di ragazzini che cerca di salvare un loro amico ebreo dalla deportazione nazista culminata il 16 ottobre 1943 col tristemente famoso rastrellamento del ghetto romano.

In pratica l’amico dei giovani protagonisti viene deportato ma loro cercano di salvarlo raggiungendo il treno che lo porta verso morte sicura nei campi di concentramento nazisti. Nonostante la trama tratta dal romanzo omonimo di Fabio Bartolomei sia incentrata su un tema storico che ha lasciato ancora una ferita aperta dopo più di 50 anni, ovvero l’Olocausto nazista, il film, come si vede già dal trailer, avrà un lato comico inaspettato proprio perché è una storia per ragazzi.

Il film inoltre è stato presentato al Giffoni Film Festival 2023 in cui è stato ospite Bisio stesso. Il regista interpreta nel film un gerarca fascista e la cosa fa già un po’ sorridere, immaginandolo in questi insoliti panni, il film esce il 13 ottobre del 2023 in tutti i cinema italiani. Per finire si augura un buon esordio alla regia per Bisio e che diventi regista di altri magari per ragazzi magari sempre incentrati su altri temi importanti magari di natura anche diversa.

Please follow and like us:

Comment here