di LUCA BOFFA
Si sono concluse le iscrizioni per il Laboratorio di Fumetto diretto da Daniele De Crescenzo, si tratta di un corso che si terrà al Centro Polifunzionale di Parco Arbostella, da domani, 3 ottobre, fino a dicembre, è un corso aperto anche ai minorenni, infatto il laboratorio sarà fruibile dai ragazzini di 12 anni fino ai giovani di 35 anni. Il laboratorio percorre tutte le fasi creative della produzione di un fumetto trattando anche ovviamente il dato narrativo oltre che artistico legato ai disegni come impone l’arte del fumetto.
Il progetto è fatto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fili d’Erba e Vincenzo Quagliano, questo laboratorio si focalizza molto sul locale per un arte che è globale e che piace ai giovani come lo è il fumetto, il corso avrà 10 appuntamenti tra ottobre e dicembre quando al centro polifunzionale Arbostella sarà allestita una piccola mostra fumettistica.
Per me è una bella iniziativa su questa arte molto spesso di nicchia come lo è il fumetto, a mio avviso molto sottovalutata ma che ha del potenziale per raccontare storie che non sono solo storie di supereroi ma anche altri tipi di storie tipo “300” di Frank Miller oppure Maus di Art Spiegelman. Per finire si tratta di un progetto interessante specie per una città come Salerno.
Comment here