Oggi è stata presentata al Comune di Salerno la mostra “Wargame: strano gioco! l’unica mossa per vincere è non giocare” che si terrà a Salerno dal 15 settembre al 15 ottobre 2023 alla sede dell’archivio di Stato. Si tratta di una mostra per commemorare lo sbarco a Salerno 80 anni fa dando spazio anche ai videogiochi bellici sulla seconda guerra mondiale tra cui Call of Duty: Roads at Victory in cui si mostra lo scenario storico che si ambienta nell’Operazione Avalanche e in particolare Altavilla Silentina vicino Salerno nelle ambientazioni italiane del gioco in questione.
Tornando alla nostra mostra che si svolge come già detto alla sede dell’Archivio di Stato, “Wargame” è pensata per un pubblico assai giovane attento ai videogiochi e ai giochi da tavola come forma di divertimento. L’organizzatore principale di questo evento è Alfonso Conte dell’associazione Società di Storia Patria che in collaborazione anche con l’Università di Salerno, Conte asserisce che si tratta di un modo originale ed anche interessante per trattare questo episodio storico, da notare che il titolo della mostra è un omaggio al film Wargames per ragazzi di fantascienza del 1983 in cui c’è il rischio di una guerra nucleare.
Per finire un plauso agli organizzatori di questa mostra per aver creato questo originale evento soprattutto se serve ad attirare i giovani verso certe tematiche storiche che possono riguardare il nostro territorio.
Comment here