di MARIO D’AMELIA
Il campionato di pallamano femminile 2022\23 ha visto l’ultimo atto con la disputa della gara 3, martedì 16 maggio, tra la Jomi Salerno e la compagine siciliana di Erice che assegnava il tricolore.
La finale scudetto era iniziata lo scorso 10 Maggio sul campo della squadra siciliana la quale si era qualificata al secondo posto dopo la stagione regolare. La compagine salernitana nell’incontro disputato in trasferta ha giocato una brutta gara subendo il gioco della squadra avversaria e uscendo sconfitta con il punteggio in favore di Erice di 29-23.
Il successivo 14 Maggio si è giocata la gara 2 sul campo della Jomi Salerno che aveva chiuso il campionato al primo posto usufruendo del fattore campo anche in una eventuale terza partita. La seconda gara andata in scena a Salerno è stata molto combattuta anche perché le salernitane avevano un solo risultato a disposizione la vittoria per pareggiare la serie finale avendo perso gara 1 in trasferta. La partita è stata emozionate perché alla squadra siciliana bastava anche il pareggio in virtù della prima vittoria, ma le campane sono riuscite a spuntarla, sul punteggio in parità 23-23, solo con un goal a 10 secondi dal termine chiudendo la contesa con il risultato di 24-23 pareggiando la serie e rinviando il discorso alla terza sfida.
Martedì 16 Maggio alla palestra Palumbo è andata in scena la gara 3 per l’assegnazione dello scudetto 2022\23 che ha visto la Jomi Salerno ed Erice affrontarsi a viso aperto, il primo tempo è terminato con le salernitane avanti 15\12. Il secondo tempo è stato un dominio delle padrone di casa che a venti minuti dalla fine conducevano la gara con il punteggio di 25\13, solo nei minuti finali la compagine siciliana è riuscita a ricucire lo strappo e la contesa termina 35-30 per le salernitane che così si sono aggiudicate il nono scudetto della propria storia. Grande festa per la squadra allenata da coach Francesco Ancona, mvp delle Finali Scudetto è risultata Lauretti Matos, protagonista assoluta dello spareggio decisivo per il tricolore, 22esimo trofeo per il club di patron Mario Pisapia.
Comment here