di Luca Boffa
Il 19 marzo è San Giuseppe ed è festa del Papà, il Giuseppe dei Vangeli è padre terreno ed è un ebreo discendente del re Davide sempre secondo i Vangeli, la genealogia del primo capitolo del Vangelo di Matteo è dedicata ai sovrani davidici ritenuti antenati di Giuseppe.
Giuseppe nei Vangeli è un ebreo comune perchè la dinastia davidica era caduta in disgrazia causa della conquista del regno di Giuda per mano di Nabucodonosor ovvero il Nabucco di Giuseppe Verdi, il mestiere di Giuseppe è in realtà il carpentiere e non il falegname come la tradizione pensa.
Giuseppe secondo la tradizione cristiano ortodossa ha avuto altri figli ovvero i famosi fratelli e sorelle di Gesù tra cui San Giacomo che fu primo vescovo di Gerusalemme e ucciso dal sacerdote Anano figlio di Anano nel 62 dopo Cristo come narrato anche dallo storico ebreo Giuseppe Flavio in Antichità Giudaiche dal passo 197 al 203 del ventesimo libro di tale opera.
Giuseppe è santo patrono della Chiesa Cattolica insieme a Michele Arcangelo, è ovviamente dedicata a lui la festa del papà ed è uno dei santi patroni di Salerno che sfilano alla processione di San Matteo il 21 settembre.
Per finire auguro un buon San Giuseppe a tutti i Giuseppe e una buona festa del papà a tutti gli altri, annuncio che per Pasqua sto per progettare due articoli per tale occasione a tema storico religioso.
Comment here