di Delva Della Rocca
Il ministro dell’ambiente Pichetto annuncia che potranno esserci più commissari per la siccità. Potranno esserci più responsabili “per quanto riguarda le opere” in tutti quei casi in cui bisogna intervenire d’urgenza e bisogna dare i pieni poteri a qualcuno che possa superare tutti i passaggi burocratici. Bisognerà mettere assieme tante competenze spezzate tra i ministeri e le Regioni.
Mentre in Italia facciamo i conti con la siccità, il problema ha sicuramente un orizzonte più ampio a livello mondiale. A tal proposito parlano chiaramente i dati concentrati sulla condizione dell’ Antartide, nel quale si registra troppo poco ghiaccio marino negli ultimi 45 anni: il record negativo si riferisce allo scorso 21 febbraio quando si è raggiunta l’estensione minima annuale di 1,79 milioni di chilometri quadrati, la più bassa che i satelliti riportano dal 1979 a oggi.
Quasi tutto il ghiaccio rimanente si trova nel mare di Weddell. Si ipotizza che il riscaldamento globale stia colpendo anche i ghiacci intorno all’Antartide, ma bisognerà raccogliere dati su un lasso di tempo più lungo.
Comment here