di Riccardo Annunziata
E’ venuto a mancare oggi, a Roma, Maurizio Costanzo. E’ stato un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e sceneggiatore italiano. Nato nel 1938, dopo il diploma in ragioneria nel 1956 iniziò giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore e radiofonico televisivo.
Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta. In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi dalla quale ha divorziato nel 1995.
Infine, il 28 agosto 1995 si è sposato con Maria De Filippi. Il matrimonio venne celebrato con rito civile presso il Comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia prese in affido, e poi in adozione un bambino. Nella puntata del Maurizio Costanzo Show del 5 novembre 2022 ha ammesso di avere avuto un legame con l’attrice Giovanna Ralli in gioventù, probabilmente nei primi anni 60.
Impossibile elencare tutti i suoi lavori giornalistici e le produzioni televisive, basti dire che è stato tra gli autori che ha rivoluzionato la televisione italiana.
Comment here