di Delva Della Rocca
E’ in arrivo la festa in maschera che unisce tutto il paese :Il Carnevale.
Il prossimo 21 febbraio sarà infatti martedì grasso.
In Italia ce ne sono tanti.
Per cominciare c’è quello di Venezia certamente tra i carnevali più famosi del mondo. E’ un tripudio di musica e colori che ogni anno richiama visitatori da tutto il mondo.
Ad aprire i festeggiamenti c’è il rinomato Volo dell’Angelo in piazza San Marco uno spettacolo scenografico in cui un giovane artista si libra nel vuoto sulla folla festante effettua la sua discesa dalla cella campanaria del campanile scorrendo lentamente verso terra, sospeso ad un cavo d’acciaio.
Poi c’è il Carnevale di Viareggio. Un intero mese di feste e sfilate.
Ha come tema principale la satira politica e sociale rappresentata da enormi carri in cartapesta realizzati nella cittadella del Carnevale.
Altro famoso carnevale è quello di Cento gemellato con quello di Rio de Janeiro. Si chiude con il rogo di Tasi, maschera tipica ripresa da un personaggio centese dell’800.
Non meno importante è il carnevale di Ivrea che rivive nella rievocazione di una rivolta popolare infiammata dalla figlia di un mugnaio contro la tirannia di un barone che affamava tutta la città.
Questo breve viaggio tra i Carnevali italiani si conclude scendendo verso sud a Putignano, paesino in provincia di Bari.
Qui si festeggia il carnevale più antico d’Europa. Peculiarità di questo Carnevale è la creazione di giganteschi carri allegorici fatti di cartapesta.
Please follow and like us:
Comment here