di Titti La Marca
Papa Francesco, nasce in Argentina, 1936. Figlio di emigrati piemontesi, suo padre Mario è un funzionario delle ferrovie, mentre sua madre, Regina Sivori, accudisce i cinque figli. Diplomatosi come tecnico chimico, nel 1958 inizia il suo noviziato nella Compagnia di Gesù. Completa gli studi umanistici e nel 1963 si laurea in filosofia. Il 13 dicembre 1969 viene ordinato sacerdote.
Dal 1973 al 1979 è rettore della Facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. Nel 1992 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Buenos Aires, nel 1998 ne diventa arcivescovo diventando così anche primate d’Argentina. Nell’2001partecipa all’elezione di papa Benedetto XVI, dopo le sue dimissioni viene eletto al soglio di Pietro il 13 marzo 2016. Si fa chiamare Francesco, ricordando il poverello di Assisi.
Il suo ultimo libro, “Ti voglio felice”, racconta il dono della fede come gratuito da parte di Dio agli uomini. Dobbiamo aprire il cuore alla misericordia di Dio. E degli altri, i giovani devono mettere in gioco la loro vita, non devono sedersi in panchina. La chiamata di Dio nella loro vita devono ascoltarla. Essa si concretizzerà in diversi ambiti: nella famiglia o nella vita consacrata. Esseri felici significa Amare. Mettersi in ascolto dell’ Altro.
Un libro che sicuramente mi sento di consigliare a tutti
Comment here