AttualitàUltime News

Addio Papa Benedetto XVI: il ritratto di Joseph Ratzinger

di LUCA BOFFA

Colto, filosofo e teologo, questo ed altro è stato storicamente il papa emerito tedesco Benedetto XVI ovvero Joseph Ratzinger (nato il 16 aprile 1927- morto il 31 dicembre 2022). E’ stato uno dei papi più amati della storia della Chiesa Cattolica ma anche uno dei più odiati in funzione anti clericale, è stato che ci piaccia o no uno dei più umili papi offerti dalla storia del cristianesimo cattolico, infatti si è sempre definito un umile lavoratore della vigna del Signore e quindi una persona umile all’interno della Chiesa.

Benedetto XVI è un personaggio purtroppo associato ai casi dei preti pedofili che sono una piaga nella Chiesa Cattolica, ma vorrei far notare che questa piaga il papa emerito l’ha tentata di combattere e si tratta di una lotta proseguita con Papa Francesco, poi era un papa molto legato agli studi biblici e filosofici e per questo motivo non apprezzato molto da un pubblico incolto. Nel 2013 diedero scalpore mondiale le sue dimissioni, ufficialmente per motivi di salute, in realtà più di un sospetto lascia pensare a un’abdicazione “forzata” per le tante difficoltà incontrate all’interno del Vaticano su alcuni temi. La sue dimissioni (non le uniche nel corso della storia della Chiesa), portarono all’elezione di Papa Francesco, caso molto raro di due papi contemporanei, che tuttavia collaborarono su alcuni temi molto delicati.

Ma vorrei parlare anche del pensiero di Papa Benedetto in materia di teologia riassunto in modo semplice, secondo lui l’Europa e quindi l’occidente si fonda su tre città, ovvero Gerusalemme per la fede e quindi la spiritualità monoteistica, Atene per il pensiero greco e Roma per il diritto romano, era un papa molto devoto alla Vergine Maria e quindi alla figura della madre di Gesù.

Era un papa contrario ad ogni totalitarismo in quanto visse sotto il nazismo e fu costretto durante la guerra a sparare ad aerei militari USA in quanto i seminari cattolici della Germania nazista furono letteralmente militarizzati, in seguito fu arrestato dai militari Alleati, è il papa che ha dialogato nel cammino interreligioso molto con gli Ebrei e in particolare con la comunità ebraica romana definendoli “Padri nella Fede”.

Per finire faccio notare che Benedetto XVI è stato un grande papa che solo di recente è stato rivalutato, per finire il suo nome deriva da San Benedetto e da Papa Benedetto XV il papa che ai suoi tempi condannò la prima guerra mondiale definendola l’inutile strage, con la morte del papa emerito si chiude un era della storia della Chiesa Cattolica e del mondo.

Lascia questo mondo a 95 anni, in questi giorni tantissime le figure istituzionali e religiose che gli sono andati a rendere visita a San Pietro, i funerali saranno celebrati il 5 gennaio da Papa Francesco. 

Please follow and like us:

Comment here