di Alessia Trovato
Un dolce della tradizione natalizia il riso nero alla messinese. Cari lettori di Paperboy e ascoltatori di Radio Salerno Village, generalmente siete abituati a leggere e ad ascoltare argomenti da me trattati così come tutti i miei colleghi: dalla cronaca, allo sport alle rubriche è molto altro.. in procinto delle festività natalizie ho deciso di stupirvi proponendovi un dolce molto apprezzato, soprattutto nella mia splendida e amata regione che , tramanda tradizioni antichissime ed è prospera di storia: La Perla del Mediterraneo la Sicilia. In particolare, nella provincia di Messina denominata anche città Peloritana, si prepara proprio nel suddetto periodo per deliziare il nostro palato è condividere momenti spensierati insieme ai nostri amici e alla nostra famiglia,
mi riferisco al Riso Nero alla Messinese. Secondo la tradizione, il Riso Nero si donava per devozione alla Madonna del Tindari o si preparava per celebrare la ricorrenza di Santa Lucia.
Per preparare questo godurioso dessert servono:
( Vi propongo la versione classica)
ingredienti per 4 persone:
un litro di latte intero-
400 grammi di riso( preferibilmente classico)
1450 grammi di mandorle tostate,
200 grammi di cioccolato fondente ,
50 grammi di cacao amaro
150 grammo zucchero di canna
100 grammi di granella di mandorle
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
Procedimento.
In una pentola versate il latte e il riso. Successivamente lasciate cuocere il latte con il riso e proseguite la cottura di quest’ultimo fino a quando non risulterà quasi cotto. Una volta cotto mescolatelo ripetutamente utilizzando una frusta al fine di evitare la formazione dei grumi ,il composto risulterà compatto e al contempo omogeneo, non si attaccherà all’interno della pentola. Successivamente diminuite la fiamma ed aggiungete lo zucchero mescolatelo, fino a quando non si scioglierà completamente. Di seguito, aggiungete il cioccolato fondente, il cacao amaro e proseguite mescolando meticolosamente utilizzando la frusta. Prestate molta attenzione in questa fase in quanto il composto potrebbe bruciarsi e attaccarsi alla pentola.
.Per decorare e guarnire aggiungete le mandorle tostate ed attendete pochi secondi per aggiungere la cannella in polvere. Controllate che la sua consistenza sia cremosa e che anche la cottura del riso corrisponda. Concludete la cottura. Versate il composto all’interno delle coppette monoporzione, oppure riponete il composto all’interno di una ciotola con decorazioni a tema: il tocco finale- una spruzzatina di mandorle tostate Buon appetito! A me non rimane che augurarvi un sereno Natale e uno splendido 2023 di pace e serenità a tutti voi cari lettori Vi ringrazio A presto!
Comment here