di LUCA BOFFA
A Giffoni tra il 25 e il 27 novembre del 2022, presso il Multimedia Valley si è tenuto il sesto Convegno Internazionale sul tema dell’Autismo che è stato organizzato da Rosa Mandia e Luca Goffredo, vertici della cooperativa sociale “Giovamente”. Con autismo si intende un disturbo che provoca disabilità mentale come mancanza o diffilcoltà nella capacità di comunicare di capacità e in generale di interagire.
Il convegno è stato valorizzato anche dalla presenza di relatori internazionali ed italiani che sono esperti nel settore, questi esperti esteri venivano da USA, Argentina e Regno Unito.
L’autismo è molto sentito a livello popolare, infatti non mancano i film che trattano di autismo come ad esempio il famoso Rain Man oppure il film di azione Codice Mercury in cui un bambino autistico che viene protetto dal protagonista interpretato da Bruce Willis da malefici agenti del governo americano, questo ultimo film è tratto da un romanzo intitolato Simple Simon.
Un’altra opera sull’autismo che vorrei segnalare è il libro “Isacco il figlio imperfetto” di Gianni Marmorini, è un saggio religioso in cui si ipotizza che il biblico Isacco sia stato un tipo autistico e quindi affetto da autismo, questo libro l’ho citato anche nella prima live dal convegno di Giffoni.
Per tornare in tema questo congresso mi ha entusiasmato perché è stato il primo evento da tre anni a questa parte dopo la pandemia di Covid in cui abbiamo partecipato come redazione.
Durante la manifestazione ho incontrato un vecchio amico ovvero Ugo Parenti che mi ha invitato a Torino per una diretta per la sua web tv. Per finire questo articolo vorrei dire che questo tema dell’autismo deve essere trattato di più perché gli autistici sono comunque persone in difficoltà che hanno bisogno del nostro aiuto e dell’aiuto della ricerca in campo scientifico sul tema.
Comment here