di Luca Consiglio
Holmes nacque come Herman Webster Mudgett a Gilmanton, New Hampshire , il 16 maggio 1861, da Levi Horton Mudgett e Theodate Page Price, entrambi discendenti dai primi immigrati inglesi nella zona. Mudgett era il terzogenito dei suoi genitori; aveva una sorella maggiore Ellen, un fratello maggiore Arthur, un fratello minore Henry e una sorella minore Mary. Il padre di Holmes proveniva da una famiglia di contadini ea volte lavorava come agricoltore, commerciante e imbianchino; i suoi genitori erano metodisti devoti . Successivamente tenta di adattare Holmes agli schemi visti nei moderni serial killer lo hanno descritto mentre torturava animali e soffriva di abusi per mano di un padre violento, ma i resoconti contemporanei e dei testimoni oculari della sua infanzia non forniscono prove di nessuno dei due.
All’età di 16 anni, Holmes si diplomò alla Phillips Exeter Academy e iniziò a insegnare a Gilmanton e successivamente nella vicina Alton . Il 4 luglio 1878 sposò Clara Lovering ad Alton; il loro figlio, Robert Lovering Mudgett, nacque il 3 febbraio 1880 a Loudon, nel New Hampshire . Robert divenne un contabile pubblico certificato e prestò servizio come amministratore della città di Orlando, in Florida.
Holmes si iscrisse all’Università del Vermont a Burlington all’età di 18 anni, ma era insoddisfatto della scuola e se ne andò dopo un anno. Nel 1882 entrò nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università del Michigan e si laureò nel giugno 1884 dopo aver superato gli esami. Mentre si iscriveva, lavorava nel laboratorio di anatomia sotto il professor William James Herdman, allora capo istruttore di anatomia , e si diceva che i due fossero impegnati nel facilitare il furto di tombe per fornire cadaveri medici. Holmes era stato apprendista nel New Hampshire sotto Nahum Wight, un noto sostenitore della dissezione umana. Anni dopo, quando Holmes fu sospettato di omicidio e affermò di non essere altro che un truffatore di assicurazioni, ammise diverse volte al college di aver usato cadaveri per frodare le compagnie di assicurazione sulla vita.
I coinquilini descrissero Holmes mentre trattava Clara in modo violento e nel 1884, prima della sua laurea, lei tornò nel New Hampshire e in seguito scrisse che in seguito sapeva poco di lui. [14] Dopo essersi trasferito a Mooers Forks , New York , si sparse la voce che Holmes fosse stato visto con un bambino che in seguito scomparve. Holmes ha affermato che il ragazzo è tornato a casa sua in Massachusetts . Non ebbe luogo alcuna indagine e Holmes lasciò rapidamente la città.
Successivamente si è recato a Filadelfia , in Pennsylvania , e ha trovato lavoro come custode al Norristown State Hospital , ma ha lasciato dopo pochi giorni. In seguito ha preso un posto in una farmacia a Filadelfia, ma mentre lavorava lì, un ragazzo è morto dopo aver preso la medicina che era stata acquistata nel negozio. Holmes ha negato qualsiasi coinvolgimento nella morte del bambino e ha immediatamente lasciato la città. Poco prima di trasferirsi a Chicago , ha cambiato il suo nome in Henry Howard Holmes per evitare la possibilità di essere smascherato dalle vittime delle sue precedenti truffe.
Nella sua confessione dopo il suo arresto, Holmes affermò di aver ucciso il suo ex compagno di scuola di medicina, Robert Leacock, nel 1886 per i soldi dell’assicurazione. Leacock, tuttavia, morì a Watford, Ontario , in Canada, il 5 ottobre 1889. Alla fine del 1886, mentre era ancora sposato con Clara, Holmes sposò Myrta Belknap (nata nell’ottobre 1862 in Pennsylvania) nel Minneapolis , Minnesota . Ha chiesto il divorzio da Clara poche settimane dopo aver sposato Myrta, adducendo infedeltà da parte sua. Le affermazioni non potevano essere provate e la causa non è andata da nessuna parte. Le scartoffie sopravvissute indicavano che probabilmente non era mai stata nemmeno informata della causa. [6]In ogni caso, il divorzio non è mai stato finalizzato; fu licenziato il 4 giugno 1891, per motivi di “mancanza di accusa”.
Holmes ebbe una figlia con Myrta, Lucy Theodate Holmes, nata il 4 luglio 1889 a Englewood, Chicago, Illinois. Lucy divenne un’insegnante di scuola pubblica. Holmes viveva con Myrta e Lucy a Wilmette, Illinois , e trascorreva la maggior parte del suo tempo a Chicago occupandosi degli affari. Holmes sposò Georgiana Yoke il 17 gennaio 1894 a Denver , Colorado , mentre era ancora sposato sia con Clara che con Myrta.
Holmes arrivò a Chicago nell’agosto del 1886, quando iniziò a usare il nome HH Holmes. Resoconti romanzati riportano che Holmes costruì un hotel per attirare i turisti in visita alla vicina Fiera Mondiale per ucciderli e vendere i loro scheletri alle scuole di medicina. Non ci sono prove che Holmes abbia mai cercato di attirare estranei nel suo hotel per ucciderli. In effetti, nessuna delle sue probabili vittime era estranea. Holmes aveva una storia di vendita di cadaveri alle scuole di medicina. Tuttavia, ha acquisito la sua merce attraverso il furto di tombe piuttosto che l’omicidio.I rapporti della stampa gialla hanno etichettato l’edificio come il “castello del delitto” di Holmes, sostenendo che la struttura conteneva camere segrete di tortura, botole, camere a gas e un crematorio nel seminterrato. Altri resoconti affermano che l’hotel fosse composto da oltre cento stanze e disposto come un labirinto, con porte che si aprivano su muri di mattoni, stanze senza finestre e scale senza uscita. Molte furono le vittime di questo serial killer prima di essere fermato. La follia omicida di Holmes finì finalmente quando fu arrestato a Boston il 17 novembre 1894, dopo essere stato rintracciato lì a Filadelfia dalla Pinkerton National Detective Agency privata. Holmes ha confessato 27 omicidi a Chicago. Il 7 maggio 1896, Holmes fu impiccato nella prigione di Moyamensing , nota anche come prigione della contea di Filadelfia, per l’omicidio di Pitezel. Fino al momento della sua morte, Holmes rimase calmo e amabile, mostrando pochissimi segni di paura, ansia o depressione. Nonostante ciò, chiese che la sua bara fosse contenuta nel cemento e sepolta a 10 piedi di profondità, perché era preoccupato che i ladri di tombe avrebbero rubato il suo corpo e lo avrebbero usato per la dissezione. Il collo di Holmes non si spezzò; invece è morto strangolato lentamente, contorcendosi per oltre 15 minuti prima di essere dichiarato morto 20 minuti dopo che la trappola era scattata.
Dopo la sua esecuzione, il corpo di Holmes fu sepolto in una tomba anonima presso l’Holy Cross Cemetery, un cimitero cattolico nel sobborgo occidentale di Filadelfia di Yeadon, in Pennsylvania. Nel 2017, tra le accuse che Holmes era effettivamente sfuggito all’esecuzione, il corpo di Holmes è stato riesumato per i test condotti da Janet Monge del Museo di archeologia e antropologia dell’Università della Pennsylvania . Poiché la sua bara era contenuta nel cemento, si scoprì che il suo corpo non si era decomposto normalmente. I suoi abiti erano quasi perfettamente conservati e i suoi baffi risultarono intatti. Il corpo è stato identificato positivamente dai suoi denti come quello di Holmes. Holmes è stato poi seppellito nuovamente. Nella cultura popolare H.H. Holmes è stato citato in libri , romanzi, documentari e un film mai portato a termine e nel videogioco del 2022 The Devil in Me racconta la storia di una troupe di documentari intrappolata in una replica moderna del Murder Castle di Holmes.
Comment here