di FRANCESCA CITRO E GRAZIANO CONCILIO
Elena Ferrante è considerata una delle più importanti scrittrici italiane contemporanee, rinomata a livello internazionale per lo stile immediato e di indubbia qualità. Inserita dal Time tra le cento persone più influenti al mondo, la sua identità è tutt’ora avvolta nel mistero dell’anonimato anche se varie sono state le teorie ( più o meno credibili ) sulla sua identità.
In questo momento andiamo alla scoperta della celeberrima saga de L’Amica Geniale che racconta la lunga amicizia tra due donne in quattro deliziosi volumi di successo commerciale anche grazie alla sua trasposizione televisiva. È il primo romanzo dell’omonima serie di quattro che hanno dato alla scrittrice un successo enorme di critica e pubblico. La caratteristica è infatti quella di essere avvincente raccontando le vite comuni di due protagoniste in cui è fatale immedesimarsi.
L’AMICA GENIALE PRIMO VOLUME
Il primo libro si apre con il prologo di una delle protagoniste Elena, ormai anziana sarà la sua voce a rievocare la lunga amicizia tra lei e Lila a cominciare dagli anni dell’infanzia quando le due sono compagne di scuola alle elementari e poi dell’adolescenza.
Sullo sfondo una moltitudine di personaggi e la Napoli difficile del dopoguerra. Da subito la Ferrante sa sorprendere ad ogni pagina il lettore raccontando col cuore e con penna precisa le vicende di due esistenze normali.
STORIA DEL NUOVO COGNOME (SECONDO VOLUME)
Il secondo libro comincia con il matrimonio di Lila ancora minorenne. L’amicizia fra lei ed Elena prosegue fra affettuosità e invidie, vita vera e colpi di scena come in un thriller dei sentimenti quotidiani.
Ancora una volta la Ferrante sa coinvolgere il lettore per lasciarlo col fiato sospeso fino all’ultima pagina con la sola consolazione di poter riprendere la storia nel volume successivo.
STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA ( IL TERZO VOLUME )
Alla terza puntata il lettore ha ormai sviluppato una sana dipendenza letteraria per la trilogia.
Lila ed Elena sono ormai adulte, la prima ha un figlio e un matrimonio alle spalle, la seconda sta per diventare una scrittrice. Con la maturità la trama della loro amicizia si complica e il susseguirsi di emozioni narrate travolgono chi assiste allo spettacolo messo in scena dal romanzo.
STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA (IL QUARTO E ULTIMO VOLUME)
Nel quarto e ultimo libro dell’amica geniale la scrittura della Ferrante continua a spiazzare i lettori con il suo ritmo inesorabile. Le due donne così diverse che la vita prova invano a separare, si ritrovano nella città dove la loro amicizia era sbocciata e il cerchio si chiude.
Si prevede una quarta stagione ma è presto per sapere quando arriverà sul piccolo schermo. Alcune ipotesi parlano di un periodo di lavorazione di diversi mesi. Per vedere la conclusione di una delle saghe letterarie più amate degli ultimi anni, dovremo aspettare almeno il 2023 inoltrato.
Comment here