di SARA LEPORE
Oggi parleremo di una campionessa di scherma, la salernitana Rossella Gregorio la quale ha vinto la medaglia d’argento agli Europei.
Rossella Gregorio è la nona azzurra ad aver vinto una medaglia per l’Italia. Gli Europei si sono svolti in Turchia, l’azzurra ha centrato il quarto podio continentale dopo l’argento del 2017 e i bronzi del 2014 e 2015. In finale ha perso 11 a 15 contro l’azera Anna Bashta dopo un incontro equilibrato fino al 9 a 9. La giornata per Rossella era iniziata con il difficile primo assalto, quello contro la spagnola Celia Perez Cuenca vinto all’ultima stoccata per 15 a 14. Domani inizieranno le gare a squadre: in pedana saliranno le fiorettiste e gli sciabolatori. Nel fioretto l’Italia schiera l’argentto ed il bronzo.
Rossella Gregorio è stata allieva del Club Scherma Salerno, la sua specialità è la sciabola, ed ha preso parte anche a due edizioni delle Olimpiadi (Rio 2016,Tokyo 2020). In entrambe le occasioni è andata vicinissima alla medaglia di bronzo, sfiorata nella prova a squadre, conclusa due volte al quarto posto. L’atleta salernitana ci riproverà senza altro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tutta la città farà il tifo per lei.
Comment here