di Nadia Salmeri
Gli scacchi sono un gioco di strategia, formato da una scacchiera con 64 caselle, con 8 righe orizzontali e verticali detto (traverse o colonne) ed ogni giocatore dispone di 16 pezzi, la scacchiera ha due colori alternativi (bianco e nero).
Gli scacchi sono formati dai Pedoni, due Cavalli, due Alfieri, due Torri, poi abbiamo la Donna (Regina) e il pezzo piu forte che è il RE.
Per iniziare a giocare a scacchi bisogna imparare bene le mosse, abbiamo nella prima fila i pezzi i più importanti, nella seconda fila abbiamo tutti i pedoni.
Come muovono i pezzi, i Pedoni posso solo andare alla partenza in “due” vuol dire che possono fare due movimenti, dopo la partenza vanno solo di un movimento, il Cavallo è il pezzo più originale e procede ad “L” vuol dire che puo fare solo movimenti in versione L può andare sia in avanti e indietro; poi abbiamo l’Alfiere che può muoversi in diagonale viene chiamato alfiere bianco e nero perchè se abbiamo l’alfiere nella cassella bianca può muoversi solo nelle caselle bianche e così anche l’alfiere nero può muoversi solo nella casella nera. Poi abbiamo le Torri che si muovono in avanti e nei due lati, sia destra che a sinistra. Poi abbiamo la Donna che si può muovere in tutte le direzioni; passando al pezzo piu forte degli scacchi, il Re, questo si può muovere in tutte le direzioni ma solo in un passo alla volta.
I Pedoni valgono 1 punto, i Cavalli vale 3 punti, l’Alfiere vale 3 punti, e le Torri valgono 5 punti, e la Donna 9 punti, invece il Re vale infinito, il Re vale infinito perchè se c’è la perdita del Re la partita e finita. L’obiettivo degli scacchi e fare scacco matto, ovvero minacciare la cattura del Re avversario. Negli giochi degli scacchi si può giocare a tempo con un orologio doppio, l’orologio è formato con una piccola bandierina che quando rimangono cinque minuti incomincia a sollevarsi lentamente, abbassandosi poi di colpo quando il tempo è scaduto. Tra i vari tipi di gioco gli scacchi si possono praticare in varie modalità sia dal vivo che online.
Comment here