di GAIA GIOVANNONE
Ci troviamo a Torino. Improvvisamente a Piazza San Carlo appare una scritta sulla pavimentazione che recita “Ti amo ancora”. Che succede?
Il blitz notturno è a opera del gruppo musicale “Eugenio in via di gioia”, venuto allo scoperto poche ora dopo la realizzazione dell’opera. La band torinese ha spiegato tutto sui suoi canali social: si tratta di una dichiarazione d’amore alla Terra. Il nostro pianeta infatti, come hanno spiegato gli artisti, ha bisogno di essere curato di più, apprezzato di più, amato di più. Ecco che cosa hanno scritto sui loro profili:
«…oltre 150 persone questa notte hanno condiviso 6 ore di partecipazione collettiva, di presidio artistico, di vita vera in una delle piazze più belle di Torino per fare esplodere il proprio sentimento d’amore. Con gessetti da scuola elementare. Scotch di carta e un metro da sartoria”. “L’idea è stata quella di una dichiarazione d’amore sincera»
Atto di vandalismo? Mossa di marketing? Niente di tutto questo. Stiamo parlando semplicemente di un gesto spontaneo il cui risultato sarà lavato via dalla pioggia in pochi giorni.
«L’aria irrespirabile della nostra città, il consumo disastroso del nostro pianeta, l’inconsistente progetto di futuro per le nuove generazioni resteranno lì, sotto gli occhi di tutti, come da sempre, invisibili. Tutto questo non è più possibile».
Comment here