di Luca Consiglio
Martha is Dead è un videogioco uscito il 24 febbraio scorso, sviluppato da LKA e pubblicato da Wired Production. Il gioco di genere thriller psicologico d’avventura in prima persona uscito sulle console Ps4 ,Ps5, Xbox one Xbox Series X/S e Microsoft Windows in versione Standard e Digital Deluxe.
La trama è questa: siamo in Toscana, nel 1944. Martha e Giulia, figlie di un graduato tedesco, stanno passando l’ultimo anno di guerra in un casale rurale sito a pochi chilometri da un tipico paesotto italiano. Gli echi della guerra in corso arrivano loro dalla stampa di regime, dalla radio, che lasciano sempre accesa per avere notizie in tempo reale, e dalle voci che girano tra la popolazione. Nonostante il conflitto si faccia sempre più drammatico, il luogo in cui le due ragazze vivono rimane di una bellezza folgorante, quasi intoccato, uscito come sembra da una poesia del Carducci. Un giorno però, Giulia vede il cadavere di Martha affiorare dal lago antistante la loro casa.
Chi è stato a ucciderla? I partigiani come affermano i tedeschi? Qualche vagabondo di passaggio? Oppure la Dama Bianca, figura del folklore popolare che affascina Giulia da sempre? Piccola curiosità: il gioco in formato Ps4 e Ps5 è stato messo sotto censura ma se si vuole lo si può giocare senza. Anche se il gioco è passato un po’ in sordina dalla critica ha ricevuto degli ottimi risultati tra 8,6/9,0.
Anche se questo gioco è in parte prodotto di fantasia da parte degli autori ciò ci deve far riflettere che in un gioco qualsiasi si può avere vita infinita mentre nella realtà si ha disposizione una sola vita ed è meglio viverla nel modo più giusto possibile in modo positivo, inseguendo la pace e i valori di libertà e democrazia.
Comment here