di Luca Consiglio
Il concetto di realtà e illusione è molto complesso al giorno d’oggi: difficile è la scelta tra fare niente e agire coraggiosamente, scegliere tra la pillola azzurra e quella rossa.
Ecco a voi alcuni esempi di alcuni concetti delle scelte compiute dall’essere umano pronto ad erigeri per andare avanti e non rimanere comodamente pigri. Sembrerà ripetitivo ma…..
È una scelta che ognuno di noi affronta ogni giorno e che richiede audacia e determinazione. Quando subiamo la nostra vita accontentandoci di una piatta tranquillità e di una pace fittizia, inconsapevolmente, scegliamo la pillola blu. Quando abbandoniamo il noto per l’ignoto e decidiamo di vivere consapevolmente la nostra realtà, con tutti i problemi che essa comporta, scegliamo la pillola rossa.
Quella della pillola rossa è una scelta difficile, è una scelta coraggiosa. Si abbandona una felicità illusoria per inseguirne una reale che non è detto riusciremo mai a raggiungere. Se la finzione è un sogno, la realtà potrebbe essere un incubo e ricercare la conoscenza troppo spesso ha condotto l’uomo alla rovina.
Gli eventi che si svolgono in Matrix e Naruto sono molto simili poiché da una parte abbiamo Neo che con audacia sceglie la pillola rossa per non crogiolare più nell’ignoranza e risvegliarsi e aiutare il mondo a liberarsi dell’illusione di un mondo virtuale, dall’altra abbiamo Madara che sprofonda sempre di più nella pillola blu ormai stanco di vedere il mondo in continua sofferenza e cerca tramite una potente illusione di far sprofondare tutti in quella stessa pillola cercando di salvare tutti da tristi sofferenze. Altri concetti di tali scelte sono L’Ulisse di Dante Alighieri che sceglie la pillola rossa andando oltre le Colonne d’Ercole invece di tornare alla pace d’Itaca infatti la sua frase è famosa: «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza». Un’esempio di pillola blu che si può fare oggigiorno riguarda la “guerra” tra Russia e Ucraina che sono pronte ad armamentarsi senza cercare un modo di evitare vittime senza un compromesso politico giusto e pacifico. Queste due pillole sono la metafora dell’ignoranza e inettitudine o lotta e speranza e ora cosa sceglierete la rossa o la blu ?
Comment here